
L’Osservatorio Avena di Kölln Italia
Come anticipato ad agosto 2021 in questo articolo, Kölln Italia ha condotto numerose ricerche e ha dato vita all’Osservatorio Avena. Lo scopo è quello di leggere i trend e i numeri che ruotano intorno al mondo dell’avena di cui Kölln è da 200 anni un vero e proprio “specialista”. In collaborazione con il noto Istituto di ricerca Demoskopea sono state svolte diverse fasi di ricerca per misurare fenomeni come: il livello dei consumi, l’intenzione all’acquisto futuro e la tipologia dei prodotti acquistati. Dal 2020 i risultati hanno letteralmente stupito tutti e stanno continuando a farlo trasformando l’avena in un prodotto/ingrediente sempre più amato.
I numeri dell’estate 2022 sono stati ancora più positivi di quelli del 2021. Il dato più interessante è quello relativo ai livelli di acquisto effettuato dai 1000 intervistati (campione
rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne):
“Acquisto di prodotti a base di avena negli ultimi 3 mesi”
– anno 2021: 52% (2 persone su 4)
– anno 2022: 74% (3 persone su 4)
Se si considerano le famiglie significa il 71% delle famiglie italiane, quindi oltre 18 milioni di famiglie.
Il dato rilevato sull’acquisto dell’Avena (dal 52% al 74%, quasi il 50% di incremento) è stata così sorprendente che Kölln ha deciso di approfondire ulteriormente l’analisi anche nel mese di ottobre 2022, ma i risultati eccezionali sono stati tutti confermati:
“L’avena è ormai un prodotto conosciuto e sempre più apprezzato. Da un consumo di nicchia l’avena è diventata un alimento in grado di interessare praticamente tutti. Si evidenziano due gruppi core target, i giovani (18-34) e le donne (fino a 64 anni), dove i numeri sono sempre oltre il 75% (3 persone su 4)”.
L’anno del Porridge?
Il prodotto che ha stupito maggiormente per il grado di interesse suscitato, è senza dubbio il porridge per questo Kölln Italia ha deciso di fare un focus di ricerca dedicato a questo prodotto.
Prendendo in considerazione il target femminile ecco i 2 numeri più interessanti:
– Più dell’80% delle donne Italiane conosce il porridge
– Più del 50% prende in considerazione l’idea di inserire il porridge nella propria alimentazione
Kolln dispone di una gamma completa formata da quattro gusti diversi (frutta, nocciole, frutti di bosco e cioccolato) accomunati da packaging con una finestra trasparente a forma di cuore al centro della confezione. Finestrella da cui si possono identificare chiaramente i due tipi di avena Kölln utilizzata: i classici Fiocchi d’avena delicati uniti ai Fiocchi d’avena solubili. Questo mix consente di ottenere un gusto molto delicato e una consistenza morbida e cremosa che si sposa perfettamente con la frutta o qualsiasi altro ingrediente aggiunto.
Disponibile il report della ricerca
Dalla ricerca è stato estrapolato e condensato un report ricco di informazioni interessanti. Per gli operatori della distribuzione interessati ad approfondire questi dati e conoscere lo studio condotto sull’avena è possibile contattare Kölln Italia alla mail info@midefa.com.
Contatti:
Kölln Italia (Midefa S.r.l.),
Via Peter-Anich 7, 39011 Lana
E-Mail: info@midefa.com
www.kolln.it