lunedì 15 Aprile 2024

Sicurezza alimentare e lotta allo spreco: Viciunai Group amplia la propria gamma di surgelati ittici

Che le abitudini di consumo degli italiani siano in continuo mutamento è innegabile. Ne è una dimostrazione il consumo di prodotti surgelati, la cui reputazione negli ultimi anni è profondamente cambiata. Dei surgelati si apprezzano la conservabilità prolungata, l’elevata qualità controllata delle materie prime, la praticità d’utilizzo, la disponibilità degli alimenti in ogni periodo dell’anno e, infine, il loro contributo nella lotta agli sprechi alimentari. Tutto questo trova conferma nei dati condivisi dall’IIAS, l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, che nel suo recente report registra una crescita in volume e in valore dei prodotti surgelati di oltre il 5% nel 2021 rispetto all’anno precedente, attestando quindi un incremento costante dei consumi che prosegue nel periodo post-pandemico, in cui sono emersi nuovi canali d’accesso, sia digitali che offline.

Il gruppo lituano Viciunai Group, azienda leader nella produzione e distribuzione di prodotti ittici a livello europeo, ha sviluppato una gamma profonda nel comparto del surgelato, sia nel segmento dell’ittico, sia in quello della cucina etnica.

Salute, food safety e contenuti di servizio sono i principi cardine dell’offerta di prodotti ittici a marchio Vici, a cui si aggiunge il rispetto di standard internazionali per assicurare un’acquacoltura responsabile, come attestato dalla certificazione ASC riportata sulla confezione. Ne è un esempio la gamma di salmone surgelato, che, oltre ai classici filetti al naturale, si completa con porzioni già marinate e pronte per la cottura, estraibili singolarmente per evitare sprechi, e con due gusti inediti: al curry e al limone e pepe. Immancabile il lingotto di salmone affumicato surgelato, perfetto come base per preparare, anche in casa, due dei più grandi food trend degli ultimi anni, il sashimi e il pokè.

Gli investimenti nell’innovazione di prodotto riguardano anche il range di prodotti a base di surimi, concretizzati dallo sviluppo di nuove ricette pulite, che possano essere inserite in una corretta alimentazione, senza tralasciare il gusto e la facilità e rapidità di preparazione.
Anche un prodotto tradizionale come le chele di surimi al gusto di granchio ha subito un rinnovamento negli ultimi anni: le pinze di granchio sono state sostituite da bastoncini in bamboo, più sostenibili e pratici nel consumo.

La categoria dei surgelati asseconda i cambiamenti del mercato e amplia la varietà delle proposte, introducendo soluzioni innovative che vanno incontro a diverse esigenze di gusto, salute e sostenibilità, anche nell’ambito della cucina etnica. Viciunai ha puntato su una delle più apprezzate specialità della cucina giapponese, i gyoza, creando diverse linee di prodotto, da quella tradizionale a quella etnica, fino a sviluppare la prima linea biologica certificata di ravioli giapponesi presente sul mercato. I gyoza Vici combinano un impasto estremamente sottile a un abbondante ripieno, preparato sul momento da ingredienti primari di alta qualità e per la maggior parte freschi. All’eccellenza qualitativa si affianca un’incredibile varietà di metodi di preparazione, ben otto, che hanno in comune la rapidità di cottura.

Tra i vari gusti sviluppati, sono presenti diverse referenze vegetariane e vegane, che hanno ottenuto l’approvazione dall’Unione vegetariana europea per apporre il bollino certificato vegan.

Completano l’offerta a marchio Vici alcuni prodotti da forno: crêpes e pancake senza conservanti e coloranti, pizze e calzoni da aperitivo.

 

VG Italy Srl
+39 0743 674621
web: VICI – Tasty instantly!
e-mail: vgi.info@vici.eu

 

 

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...