Il mercato del petfood: un mercato su cui investire
Il petfood non è un semplice prodotto derivato dalle lavorazioni per consumo umano, ma sempre di più un prodotto con standard di qualità e con una differenziazione ampia, dal prodotto base alle varianti premium. Nel primo semestre del 2022 si registrano in Italia oltre 62 milioni di animali domestici (con un rapporto che supera l’1 a 1 rispetto alla popolazione esistente). (Fonte: Altroconsumo)
Per dare una dimensione del mercato del petfood, a sell-out la categoria vale più di 700 milioni di euro (totale 2021), considerando le vendite effettuate da superstores e ipermercati; tale giro d’affari è generato da circa 3.500 prodotti e, nell’arco di 12 mesi (da luglio 2021 a giugno 2022), ha registrato un aumento di quasi il 10% delle vendite complessive. (Fonte: Osservatorio Immagino GS1, decima edizione). Nel 2021 la sola GDO canalizza gran parte del fatturato complessivo del mercato pet food e un dei volumi, in particolare nei canali Super e Iper. Inoltre, nel primo semestre del 2022 le vendite a valore e a volume continuano a crescere andando in controtendenza rispetto alle restanti categorie merceologiche. L’alimentazione per animali è dunque una categoria merceologica in espansione e che gode di buona salute sul canale della grande distribuzione organizzata.
In particolare, per l’anno che si è appena concluso, si riscontra una crescita a valore superiore di quella a volume che sottolinea l’orientamento da parte dello shopper alla composizione di un carrello di maggior valore attraverso la scelta di prodotti premium, di alta qualità, spesso presentati in formati più piccoli con un €/kg più alto.
Quando lo shopper si trova di fronte allo scaffale del petfood cerca, tra quanto offerto, un prodotto che garantisca certamente affidabilità e qualità, il miglior prodotto per il proprio animale, dunque, ma non solo. I valori e gli elementi che muovono il pet owner sono molteplici: la varietà dell’offerta, la qualità degli ingredienti, i valori nutrizionali, la naturalità del prodotto, il packaging, l’etica di produzione (cruelty free e da allevamenti controllati). Tra i comportamenti d’acquisto, inoltre, si riscontra la scelta di alimenti sani e attenti al benessere fisico dell’animale, focalizzandosi sui prodotti con la stessa cura che i proprietari di cani e gatti dedicano a loro stessi.
Vengono preferiti dunque prodotti senza glutine, grain free, con un’unica fonte proteica, formulati con materie prime selezionate, e simili. Tra i tanti fattori in gioco, però, anche il prezzo, soprattutto negli ultimi tempi, diventa un fattore chiave. Insomma, si cerca di trovare un prodotto buono che si adatti a più esigenze, e che sia accessibile. In questo senso si colloca la linea Day by Day di ADoC!
La linea ADoC Day by Day
Il consumatore è sempre di più alla ricerca di prodotti che possano garantire al proprio pet un pasto completo ed equilibrato, che sia in linea con la salvaguardia dell’ambiente. Numerosi sono i prodotti Day by Day di ADoC che vengono incontro a tali esigenze: una linea green che cerca di dare il proprio contributo grazie ai suoi prodotti disponibili, oltre che in busta, in formato vaschetta 100% riciclabile.
La linea ADoC Day by Day ha come punto di forza l’essenzialità delle proprie ricette e l’attenzione alle materie prime utilizzate. Presenta, infatti, gusti ad alta appetibilità, e prodotti senza coloranti e conservanti aggiuntivi, ricchi di Omega 3 e vitamine.
ADoC è anche attento alle tendenze del mercato e alle preferenze dei consumatori, che, sempre più spesso, optano per formati che abbaino al loro interno un maggior numero di prodotti: ADoC Day by Day mette a disposizione numerosi formati in multipack per cane e gatto, contenenti i gusti più amati dal proprio pet.
All’interno dell’assortimento Day by Day trova posto anche un’offerta di prodotti monoproteici: specializzata per cani di piccola taglia, grain & gluten free, ha il focus su tre proteine animali (fonte proteica unica e selezionata) quali maiale, manzo, e pollo. Le referenze monoprotein, inoltre, vengono accuratamente selezionate e con la scelta di cuocere tutto a vapore si cerca di mantenere intatte le proprietà nutritive della carne. In questo modo si sottolinea l’attenzione che viene dedicata alla semplicità e qualità del prodotto che, assieme ad aspetti come innovazione e sicurezza, sono alla base dei nostri prodotti e, soprattutto, della nostra idea di bontà. Tutti i valori che il pet owner ricerca quando si trova davanti allo scaffale sono perciò racchiusi nel marchio ADoC: tutto il meglio per il tuo pet!
CONTATTI
Mario Puzone – Channel Manager GDO
m.puzone@agraspetfoods.com
Agnese Caruso – Trade Marketing GDO
a.caruso@agraspetfoods.com
Sito web: www.adoc.it