ADoC Day by Day Monoprotein: una scelta green e attenta all’alimentazione dei nostri cani

0

Le novità per il 2021 del marchio ADoC, disponibili da maggio, seguono due capisaldi dell’azienda Agras Delic: l’attenzione verso la miglior alimentazione possibile per i nostri pet e la sostenibilità ambientale; per questo vengono lanciati sul mercato i prodotti in vaschetta 100% riciclabile e prodotti con ricetta mono proteica per cani.

 

La sostenibilità ambientale è una caratteristica importante per lo shopper e un asset per l’industria: per Agras Delic è un valore imprescindibile. Nel bilancio di sostenibilità per il triennio 2017-2020 si legge quanto segue: «Nel corso degli ultimi anni la nostra azienda si è impegnata fortemente a proteggere l’ambiente per le future generazioni, agendo attraverso un crescente numero di azioni concrete, trasparenti e ben identificabili dal consumatore.». Il brand ADoC inzia il suo percorso verso la sostenibilità dei pack a partire dall’introduzione di sette nuovi prodotti in vaschetta: tre gusti mono proteici per cani e quattro gusti di patè per gatti.

Il pack in alluminio è interamente riciclabile, il primo passo verso uno switch di tutte le confezioni da materiali complessi e di difficile smaltimento in favore di materiali riciclabili. Tale attenzione ambientale non è solo uno statement di etica aziendale, ma una scelta riconosciuta come fondamentale dagli shopper in fase di acquisto: nel corso di un’indagine svolta nel settembre 2020 da MEDIATIC – agenzia di comunicazione specializzata nel mercato pet – il 64% degli intervistati ha risposto che secondo la loro opinione perché il pet food si possa definire ecosostenibile deve avere un packaging riciclabile (Fonte MEDIATIC – settembre 2020 https://www.mediatic.it/mediatic-pet/permanent-pet-watch/). Dunque anche i pet owners sono sempre più attenti alla  sostenibilità dell’intero prodotto, dal pack alle materie prime utilizzate per gli alimenti.

 

La tipologia di confezione selezionata può apparire volta unicamente all’ecosostenibilità, ma trova una valenza commerciale: la vaschetta monodose segue una tendenza del mercato, soprattutto di quello degli alimenti umidi per gatto, che vede una crescita nelle vendite di prodotti in vaschetta più veloce rispetto alle altre tipologie di incarto. A 2020 concluso, le vendite in valore segnano un’importante crescita rispetto all’anno precedente e nel marzo 2021 la tendenza in aumento di rispetto al pari periodo del 2020 si conferma.

 

Per quanto riguarda il segmento degli alimenti umidi per cani, già a fine 2020 il mercato risultava in contrazione, ma il segmento delle vaschette registrava un valore delle vendite pari a quello dell’anno precedente, pur registrando una diminuzione dei volumi.

In riferimento alla scelta di lanciare sul mercato una linea di prodotti mono proteici per cani, i primi per il marchio ADoC, si è seguita una tendenza già affermata sul canale tradizionale e in espansione nella grande distribuzione. Gli alimenti umidi mono proteici per cani propongono un’unica fonte di proteina di origine animale e risultano altamente digeribili e adatti ad animali di grande e di piccola taglia, soprattutto per quelli che risultano avere una sensibilità digestiva per alcune componenti. Le nuove referenze ADoC Day by Day Monoprotein sono anche grain & gluten free, un’altra richiesta diffusa tra i pet owners per i loro cani più esigenti.

A ulteriore conferma della scelta di lanciare un prodotto single serve con ricetta mono proteica, nel corso del 2020 il mercato ha premiato tale categoria di alimenti per cani registrando un aumento delle vendite a valore e a volume a doppia cifra, sottolineando l’espansione dell’offerta e della domanda da parte degli shopper della grande distribuzione.

 

 

CONTATTI

Mario Puzone – Channel Manager GDO
m.puzone@agraspetfoods.com

Agnese Caruso – Trade Marketing GDO
a.caruso@agraspetfoods.com

Sito web: www.adoc.it