
“L’Italia si conferma l’unica “sparkling land” al mondo con una grande variabilità di bollicine da nord a sud del Paese e una capacità produttiva che ha superato la soglia del miliardo di bottiglie annue.” Così introduce il mondo dei vini frizzanti un articolo de Il Corriere Vinicolo, n. 21 del 2022.
Un trend di consumo che risulta variegato per tipologia, target e prezzi e Cantine Settesoli, società cooperativa agricola sempre attenta a soddisfare le esigenze del mercato e di ogni consumatore, grazie all’impeccabile qualità delle uve coltivate dai soci viticoltori, alle significative capacità di produzione e alle tecnologie innovative e all’avanguardia di cui dispone e su cui investe costantemente, è in grado di offrire vini autentici, dagli interessanti profili, freschi e giovani, anche in versione frizzante e spumante, che esaltano l’energia delle uve bianche coltivate nel territorio di Menfi, in Sicilia.
A emergere è Il Frizzantino Settesoli: un vino bianco brioso, dal colore giallo paglierino tenue, che regala delicati sentori floreali di zagara e gelsomino. Un blend da uve bianche locali, che dopo una prima fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata e una seconda fermentazione in autoclave per circa 25 giorni a una temperatura di 11-14 °C, raggiunge la tipica pressione dei vini frizzanti (tra 2,0 e 2,2 bar).
Caratterizzato da una effervescenza fine e persistente, questo vino è versatile, ideale come aperitivo o da consumare a tutto pasto con piatti freddi come crudités di pesce, crostacei e insalate ricche.
“La sfida è nell’esperienza di consumo”*, prosegue l’articolo de Il Corriere Vinicolo, n. 21 del 2022, e Il Frizzantino Settesoli ha tutti i requisiti per accettare la sfida: è un vino che cattura per la sua leggerezza e per la sua versatilità, è adatto ad ogni stagione e a differenti occasioni di consumo, è 100% vegan, ha un packaging giovane e contemporaneo, è moderatamente alcolico e piacevole e, come tutti i vini Settesoli, è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo.
Contenuto offerto da Cantine Settesoli