Luigi Argiolas (Superemme): “L’aumento del costo del latte porterà a nuovi incrementi”

0

Il Gruppo Superemme, nato negli anni Ottanta, rappresenta una solida realtà della distribuzione regionale sarda. Nel 1990 è entrato a far parte del gruppo Selex e quindi appartiene alla Supercentrale Esd Italia.

Oggi l’insegna Pan opera sul territorio regionale con circa trenta punti vendita suddivisi in Iperpan e Superpan. Dalla Mappa della GDO, fruibile dagli abbonati Professional e Premium di GDONews, si può notare come la presenza del Gruppo sia prevalente nel Sud della regione e in alcune aree delle province di Sassari e Oristano. Luigi Argiolas, Category Manager delle categorie freschi, bevande e latticini, ci racconta come si sta evolvendo la situazione  in un momento molto delicato, a fronte delle difficoltà nel reperimento delle materie prime e degli aumenti dei costi.

Nella sua categoria la tensione dei prezzi in che percentuale sta bloccando i rinnovi dei contratti?

“Indicativamente intorno al 50%”.

Quali sono le motivazioni che spingono i fornitori a insistere sugli incrementi dei listini e con che frequenza arrivano?

“Hanno presentato un primo listino indicando come ragione principale l’aumento dei costi energetici. Ora stanno arrivando nuove richieste motivate dall’aumento del costo del latte e riguardano la totalità dei nostri fornitori”.

In media, rispetto allo scorso anno, i rincari in che percentuale si attestano?

“La prima richiesta è stata intorno al 5% mentre la seconda siamo arrivati addirittura al 15%”.

Questo dato quanto pesa mediamente sullo scaffale?

“Ad oggi quasi nulla, purtroppo”.