Il Lucifero, una delle ricette uniche di Arrigoni Battista, ha conquistato la medaglia di bronzo all’importante concorso internazionale ExpoQueijo, che si è tenuto nei giorni scorsi nella città di Araxa, in Brasile.

ExpoQueijo valuta e premia alcuni dei migliori formaggi al mondo, incoraggiandone la produzione e dando visibilità a produttori e prodotti. L’edizione 2022 ha ricevuto la candidatura di centinaia di formaggi da tutto il mondo, che sono stati valutati da una giuria selezionata composta da professionisti nazionali e stranieri.

Il Lucifero è un formaggio erborinato caratterizzato dall’aggiunta di peperoncino che provoca un singolare incontro tra il dolce del formaggio e il piccante del peperoncino portando al palato sensazioni intriganti e una nota di originalità. Fa parte della linea Unici di Arrigoni Battista, che comprende formaggi che sono pietre miliari della tradizione casearia italiana o frutto della capacità interpretativa dei casari e degli affinatori dell’azienda.

Questo premio è un’ulteriore conferma della qualità dei formaggi dell’azienda bergamasca, che continua a mietere successi anche all’estero: questo riconoscimento si aggiunge infatti alle numerose medaglie conquistate in prestigiosi contest nazionali e internazionali – ad oggi ben 66! – e conferma Arrigoni Battista come uno dei principali leader del made in Italy nell’export caseario grazie soprattutto alla filiera completa e all’ampia gamma di formaggi prodotti.

 

Il caseificio Arrigoni Battista S.p.A nasce a Pagazzano (BG) e opera sul territorio bergamasco dal 1914: qui, di generazione in generazione, ha messo in piedi una filiera integrata basata sulla tradizione e sull’innovazione, ovvero sulla tutela della terra e del prodotto finale, ma anche su un’attività costante di Ricerca e Sviluppo in stabilimento.

Un’impresa che è sempre stata a conduzione familiare, fondata nel 1914 da Battista Arrigoni e portata oggi avanti dalla quarta generazione capitanata dal Presidente Marco Arrigoni, con il prezioso operato di più di 100 collaboratori. Azienda leader nel mercato lattiero-caseario italiano ed estero – esporta infatti in una quarantina di Paesi del mondo – Arrigoni Battista S.p.A. ha ottenuto negli anni importanti successi, tra cui numerose medaglie a prestigiosi contest internazionali come i World Cheese Awards e gli International Cheese Awards.