“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” … è il momento perfetto per sperimentare alternative ai tradizionali piatti di Pasqua con sapori nuovi, ricette sfiziose, leggere, da realizzare in poche mossericche di gusto e colore. A “MOWImentare” il menù di queste feste ci pensa Mowi, azienda leader globale nell’allevamento del salmoneche propone un nuovo modo di pensare al salmone, nuove idee per gustarlo e godersi la convivialità con un twist creativo!

Quest’anno alla tavola di Pasqua non c’è posto per le ricette già “viste e riviste”! Per trovare la giusta ispirazione, Mowi svela come preparare piatti gustosi che sapranno dare una svolta al pranzo di Domenica e alla gita fuori porta del Lunedì di Pasquetta, con abbinamenti inediti per soddisfare anche i palati più esigenti … tutti a base di salmone!

Qualità superiore, gusto delizioso, ottimo profilo nutrizionale, versatilità sono le caratteristiche principali di MOWI, il salmone norvegese “buono” sotto tutti i punti di vistaideale per uno stile di vita sano e allevato responsabilmente nelle acque incontaminate dei fiordi norvegesi, nutrito con una dieta senza OGM e antibiotici e certificato ASC (Aquaculture Stewardship Council), lo standard di sostenibilità ambientale più rigoroso.

Per provare qualcosa di nuovo, pensiamo ad un antipasto fuori dagli schemi e apriamo le danze del pranzo Pasquale con una ricetta a base di MOWI SIGNATURE: la scelta ideale per chi preferisce il salmone affumicato. Un prodotto di eccellenza, a partire dalle materie prime: salmone fresco, mai congelato, allevato senza antibiotici ed alimentato senza OGM, ricavato dalla parte più pregiata del filetto e delicatamente affumicato su legno di faggio per un aroma e un sapore straordinari. MOWI SIGNATURE, inoltre, è contenuto in un packaging esclusivo, prodotto con plastica riciclata e 100% trasparente, che mantiene tutta la freschezza e la morbidezza delle fette.

Ecco allora una ricetta sfiziosa e originale per iniziare il pranzo in modo diverso dal solito!

  • Scrigni di uova con salmone affumicato MOWI SIGNATURE

 20 minuti – 4 porzioni

 Lessate le uova in acqua bollente salata per circa 8 minuti e, una volta pronte, immergetele in acqua fredda per fermare il processo di cottura. Sgusciatele, tagliatele a metà per il lungo ed eliminate i tuorli.

Amalgamate i tuorli con la maionese e la paprika affumicata. Aggiustate infine di sale e pepe e mescolate per ottenere un ripieno liscio e omogeneo.

Riempite la metà delle uova con la crema di maionese e paprika, aggiungete una fetta di cetriolo arrotolata a fisarmonica, un rametto di aneto e una fetta di salmone affumicato MOWI SIGNATURE. Richiudete con l’altra metà dell’uovo e bloccate con uno stuzzicadenti.

La portata principale di Pasqua vede di solito protagonisti agnelli o conigli? Vero, ma c’è anche chi vuole provare sapori diversi! Perché allora non portare in tavola anche il salmone fresco? Continuiamo dunque il nostro pranzo con una ricetta a base di MOWI GOURMET INFUSIONS: i gustosi tranci di salmone fresco marinati lavorati dalla selezione dei migliori filetti e con una marinatura d’eccezione grazie a una speciale miscela di erbe, sapori e spezieSi distinguono per un sapore eccezionale e per la facilità di preparazionepronti al microonde in soli 4 minuti!

Ecco una ricetta fresca dal sapore e dai colori primaverili ideale per una ventata di novità marina!

  • Insalata primavera con tranci di salmone MOWI GOURMET INFUSIONS Zenzero Peperoncino e Limone

20 minuti – 2 porzioni

Pelate le carote e tagliatele a julienne.  In una piccola ciotola, mescolate due cucchiai di olio extravergine d’oliva, il succo di limone, il tahini, le foglie di menta. Salate e pepate.  Cuocete i tranci di salmone INFUSIONS Zenzero Peperoncino e Limone: estraete l’astuccio in carta e ponete i tranci MOWI GOURMET INFUSIONS in microonde, direttamente nella loro confezione in plastica. Impostate la potenza a 650W e cuocete per 4 minuti (in alternativa, potete procedere con la classica cottura in forno, cuocendo INFUSIONS per 20 minuti).

Mettete le carote in una ciotola, conditele con il condimento alla menta, disponetevi sopra il trancio di salmone INFUSIONS e guarnite con i semi di zucca.

Va bene rivisitare le tradizioni … ma nessuno tocchi la classica gita fuori porta del lunedì di Pasquetta!  Per dare un sapore tutto nuovo al picnic, Mowi propone un’alternativa alla classica torta pasqualina. Una ricetta fresca e facile da preparare grazie a MOWI GOURMET DELI: teneri tranci di salmone speziati cotti e affumicati per offrire un prodotto delizioso e bilanciato, da preparare in pochissimi minuti, pensati per una cucina veloce e pratica ma sempre sana e gustosa. Ideale per un pranzo all’aperto, DELI saprà deliziare ogni palato e può essere consumato sia freddo che leggermente riscaldato (30 secondi nel microonde, 4 minuti in forno o padella).

Di seguito una ricetta facile e veloce, preparata con i tranci di MOWI GOURMET DELI nella variante 3 pepi e bacche di Sichuan, per gli amanti dei sapori decisi che non vedono l’ora di una Pasquetta differente.

 

  • Rustico con tranci di salmone MOWI GOURMET DELI 3 pepi e bacche di Sichuan

50 minuti – 4 porzioni

Iniziate la preparazione lavando e asciugando i pomodori. Tagliateli a fette e teneteli da parte.

Mettete in una ciotola la ricotta, un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e uno di noce moscata e mescolate con cura, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fate a pezzetti i tranci di salmone MOWI GOURMET DELI 3 pepi e bacche di Sichuan aiutandovi con un coltello o semplicemente con le mani.  Mescolate con cura e per ultimo unite anche i pomodorini datterini tagliati a metà.

Srotolate la pasta sfoglia e posizionatela su una teglia rettangolare, avendo cura di bucherellare il fondo con una forchetta. Spalmate all’interno il ripieno a base di ricotta e adagiatevi il salmone, le fette di pomodoro, alcune foglie di basilico fresco e terminate con un filo d’olio.

Infornate la torta salata in forno statico a 180°C per circa 40-45 minuti (la cottura e la tempistica variano da forno a forno). Quando la torta salata sarà dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

 

Un nuovo salmone è arrivato, un nuovo MOWIMENTO è iniziato!