Un progetto di filiera virtuosa delle leguminacee. Lo presenta Del Colle a Marca 2022

Un progetto di valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio è quello sviluppato dall’azienda toscana Del Colle in collaborazione con Filiera Agricola Italiana Spa che rappresenta i produttori appartenenti al sistema Coldiretti che, attraverso il marchio “Firmato Dagli Agricoltori Italiani” (FDAI), sviluppa progetti di filiera 100 % italiani.

Il progetto sostiene e promuove un modello gestionale etico della filiera produttiva a matrice agricola basato sui valori qualitativi, legati al presidio e al controllo della tracciabilità del prodotto lungo tutta la filiera, valori sociali legati all’equa ripartizione del valore tra gli attori, valori ambientali legati alla protezione della biodiversità e valori identitari finalizzati a preservare il patrimonio agronomico dei territori.

Un inno al nostro patrimonio culturale italiano. Una filiera che ricongiunge varie storie, esperienze ma un’unica passione in ciò che sappiamo fare meglio: coltivare i tesori della terra per raccoglierne i frutti migliori” è quello che dice l’azienda Del Colle quando pensa a questa sua passione diventata una vera e propria missione iniziata nel 1996.

L’azienda, che da sempre vanta una ricca offerta di eccellenze dal mondo e di produzioni tipiche del territorio toscano, sta incentivando le sue produzioni in tutta Italia non solo selezionando le aree più vocate e le migliori esperienze agricole locali ma premiando la “filiera virtuosa” fatta di realtà  che si distinguono per l’impiego di determinati disciplinari produttivi, sociali ed ambientali offrendo garanzia di origine, qualità  e sicurezza all’altezza degli standard imprescindibili per un’azienda quale Del Colle.

 

Vogliamo omaggiare il nostro patrimonio culturale italiano”-  cita la Responsabile Marketing  – “da nord a sud per un viaggio di sapori e tradizioni del nostro paese”. E’ questo l’headline che accompagna la nuova linea di prodotti che prenderà il nome di “Paesaggi d’Italia”.

La nuova linea, contrassegnata dal marchio “Firmato dagli Agricoltori Italiani”,   avrà un “packaging narrante” che introdurrà il consumatore in un mondo di contenuti virtuali che informano, educano e intrattengono portando ad apprezzare cosa c’è dietro ogni pacchetto, comprendere la materia prima, i suoi benefici, ammirare le aree di coltivazione, intrattenersi con le video ricette dello chef e tanto altro.

La linea sarà disponibile sia in formati da 500g che in formati da 1 kg e 5 kg per i canali Horeca e Ristorazione Collettiva con contenuti virtuali più professionali, sempre navigabili tramite QR code sulla confezione, che consentiranno non solo di accedere a schede tecniche di prodotto, tabelle allergeni ecc… ma anche di navigare sulla piattaforma con servizi innovativi e ad alto valore aggiunto per il delivery e per i professionisti della ristorazione in generale.