È Monini l’olio extravergine più acquistato dagli italiani

I consumatori italiani scelgono Monini: l’azienda spoletina è infatti in cima alle classifiche 2021 di vendita di olio extravergine di oliva in Italia per valore e per volume. Un successo che premia ancora una volta la qualità di un prodotto entrato a far parte del nostro patrimonio gastronomico.

Dalle indagini realizzate per il mercato oleario del nostro Paese da IRI – Information Resources Srl risulta infatti una affermazione del marchio umbro che vede l’olio extravergine Monini in cima agli acquisti degli italiani.

Nel corso del 2021 sono stati 16,8 milioni i litri d’olio venduti nel nostro Paese dal produttore umbro per un valore complessivo attestato a circa 76,4 milioni di euro. Cifre importanti che fanno di Monini il Leader di Mercato della categoria Olio Extravergine di Oliva nel 2021 [1].

L’affermazione di Monini risulta essere confermata anche dal focus realizzato sul marchio Monini Classico, l’extravergine più versatile e prodotto iconico della gamma, che risulta essere il brand più venduto in Italia. Vero e proprio core business dell’azienda, le vendite del prodotto si attestano a 12,4 milioni di litri per un valore complessivo di 51,4 milioni di euro**.

Ulteriori indicazioni emergono dalle indagini realizzate da NielsenIQ, che evidenziano altre preferenze degli italiani. Secondo l’istituto, Monini è “il marchio con le vendite più alte nel segmento aromatizzato della categoria Olio Extra Vergine Oliva***.

I numeri di un anno ancora difficile come il 2021 sanciscono un riconoscimento da parte degli Italiani che ci riempie di orgoglio perché premiano le nostre scelte produttive e la fedeltà alle nostre radici di azienda di famiglia italiana, ma proiettata verso una dimensione internazionale perché opera in più di 60 paesi nel mondo” afferma Zefferino Monini, Presidente e AD di Monini SpA.

I consumatori dimostrano quindi la loro fiducia in una realtà da 159 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2021, con una quota di export del 48%, che impiega 139 persone e produce una media annua di circa 35 milioni di litri di olio, di cui l’84,5% extravergine.

La qualità dell’olio Monini, da oltre 100 anni priorità dell’azienda, è attestata anche dai numerosi riconoscimenti in contest nazionali e internazionali ricevuti. Il 2021 è stato un vero e proprio anno d’oro: Monini ha infatti battuto ogni record per premi vinti, con 13 primi posti e l’assegnazione al Monocultivar Coratina Bio del premio come “Miglior Biologico” della prestigiosa Guida Lodo 2021/2022.

 

 

[1] Fonte: IRI, Mercato Olio Extravergine di Oliva excl PL e Aggregato Altri Produttori, Vendite in Volume e Valore, HSS e Totale Italia+Discount, Anno 2021

** Fonte: IRI, Mercato Olio Extravergine di Oliva excl PL, Vendite in Volume e Valore, HSS e Totale Italia+Discount, Anno 2021

*** Fonte: Dati Nielsen RMS, 2021 DM Italia Copyright © 2021, NielsenIQ