
“I francesi hanno gli chateaux? E noi abbiamo le Ville!” Così Niccolò Antinori spiegava scherzosamente la scelta dell’illustrazione in etichetta, dove era rappresentata la Villa Antinori, concetto decisamente innovativo per quel tempo in Toscana e rimasto sostanzialmente invariato fino allo scorso anno. Un’etichetta che oggi si presenta attuale e rinnovata, in seguito ad una raffinata operazione di restyling che ha il suo cuore nell’illustrazione di Villa del Cigliano.
Dal 2020 infatti, la villa di famiglia più antica, nonché la più importante, è tornata a far parte di Casa Antinori, riacquisendo il suo ruolo originale nel lungo percorso della storia familiare e aziendale. Edificata nella seconda metà del Quattrocento tra le morbide colline di San Casciano in Val di Pesa in provincia di Firenze, Villa del Cigliano è un luogo da sempre legato alla famiglia; è qui infatti che la famiglia Antinori ha iniziato a percorrere i primi passi nell’ambito vitivinicolo, ed è sempre qui che generazioni di Antinori sono nati e vissuti a partire dal 1546.
Quel disegno in etichetta, raffigurante la villa cara alla famiglia, simboleggia dunque il concetto di casa, di territorio, di Toscana, tutti valori racchiusi in una bottiglia di Villa Antinori, un’etichetta storica toscana, dallo stile contemporaneo. Un vino nato da un modo di concepire la produzione vinicola: come sperimentazione ed evoluzione da una parte, come valore storico dall’altra. Villa del Cigliano è quindi il simbolo della storia, dell’identità e della continuità familiare; espressione di quegli stessi valori e sentimenti nati nel 1928 con Niccolò Antinori e con il “Villa”. Per questo è sembrato naturale rappresentarla in etichetta del Villa Antinori, il vino simbolo di Casa Antinori.
Villa Antinori è oggi una famiglia di prodotti che conta quattro etichette: agli storici Villa Antinori Rosso Toscana IGT e Villa Antinori Bianco Toscana IGT si sono aggiunti nel tempo Villa Antinori Chianti Classico DOCG Riserva e Villa Antinori Pinot Bianco Toscana IGT.
Scoprite Villa Antinori
Facebook
Instagram