Chi aveva paure, dubbi, timori per una Fiera in presenza durante una pandemia non ancora completamente sotto controllo, deve iniziare a ricredersi: la prossima settimana la Fiera Cibus si terrà nel miglior momento possibile, ovvero quando la curva dei contagi è sotto controllo (in Spagna si parla di quinta ondata, oltre 20 mila casi al giorno; i paesi che per primi hanno massificato l’attività vaccinale devono già iniziare l’inoculazione della terza dose, etc).
Nelle prossime settimane l’apertura delle scuole, la gestione dei trasporti e poi il freddo porteranno nuovi interrogativi, e quindi Cibus arriva nel miglior momento, non c’è nulla da aggiungere, bisogna dare atto a chi ha scelto il periodo che aveva ragione.
Sarà una fiera diversa perchè è il clima che la permette: il Cibus After serale, dopo la Fiera, alle ore 18, riservata ai buyer, agli espositori ed agli sponsor è un’idea divertente e molto utile per le attività di networking: un aperitivo all’aperto all’interno del contesto fieristico con musica, balli ed aperitivi. Il Cibus Off nel fine settimana successivo nel centro della città di Parma, insomma la data del fine agosto permette digressioni di programma che in Maggio sarebbero più difficili da realizzare.
Il ritorno sospirato alla presenza fisica negli stand, con la prevalenza del contatto umano in ossequio ad un networking fisico ancora complicato da realizzare fuori da questo contesto, data la chiusura ancora attuale di molti gruppi della GDO ai fornitori, è cosa quanto mai utile e necessaria: è un paradosso ma sarà più semplice incontrare i buyer della GDO in Fiera che nei loro rispettivi uffici, dove oramai è abituale l’incontro telematico con i fornitori.
La Fiera Cibus, nel periodo pandemico, ha continuato le attività di networking con il progetto Cibus Lab, in collaborazione con GDONews, IRI e Istituto Piepoli, e dedicato alle singole categorie merceologiche analizzate da buyer italiani, internazionali e dall’industria di produzione. Cibus Lab sarà presente in fiera dove realizzerà delle finestre on line che permetteranno a chi non presente a Cibus di vivere la Fiera sia dal suo cellulare che dal suo PC nel suo ufficio. Nei giorni 31 Agosto, 1 e 2 Settembre due programmi quotidiani saranno trasmessi in diretta su LinkedIn (in contemporanea sui profili di Fiera Cibus e di GDONews) e sui canali YouTube, sia di Fiera Cibus che di GDONews, .
Il primo dalle 11 alle 12 la mattina, “Cibus Lab – Un caffè con…” direttamente dalla Buyer’s Lounge con interviste ai buyer italiani e stranieri presenti, per commentare la manifestazione, gli espositori e per parlare di mercato. Presenta Andrea Meneghini, direttore di GDONews, sorseggiando assieme agli ospiti un caffè (il caffè di Covim, presente come espositore in Fiera).
Il secondo appuntamento sarà alle ore 15, con il programma “Cibus lab – Speciale IRI”. Il 31 agosto si tratterà il tema de “I formati distributivi tra vecchie e nuove sfide” con Marco Limonta (IRI Business Insight Director). Il 1 settembre sarà la volta de “Gli andamenti delle diverse categorie del Food & Beverage” sempre assieme a Marco Limonta. Il 2 settembre si tratterà il tema de “Le nuove tendenze dell’E-commerce nel Largo Consumo Confezionato” assieme a Gianpaolo Costantino, analista IRI.
Insomma nell’era post pandemica Fiera fisica ed on line si fondono creando contenuti ed idee che arricchiscono la conoscenza sulle dinamiche dell’offerta ed il networking. Da martedì 31 Agosto sino al 3 Settembre il mercato della produzione alimentare nazionale ed i manager della GDO italiana ed internazionale saranno di nuovo insieme per confrontarsi e costruire opportunità di business.