Grani Antichi Valentini nascono dall’idea secondo cui sia vitale nutrire i sensi e saziarli con cibi buoni, sani e giusti, tentando di scoprire quale universo esiste dietro quello che mangiamo. Desideriamo incuriosire i palati, accendere emozioni e far trasalire i sensi.

 

Il nostro grano Verna viene coltivato in Toscana nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, vicino alla riserva naturale di Sasso Fratino già patrimonio Unesco; vengono successivamente macinati nell’antico Molino Paoli con una macina di pietra, preservando l’intero chicco del grano, ad una bassa velocità di lavorazione non intaccandone le proprietà lipido-vitaminiche. Con questo metodo si preserva anche il germe di grano, il quale contiene sostanze nutritive particolarmente preziose come:

  • Vitamine E-B
  • Sali minerali: Fosforo, Potassio e Magnesio
  • Fibre
  • Antiossidanti

Queste sono caratteristiche che possiamo ritrovare esclusivamente in sfarinati ottenuti da “Grani Antichi”.

Non tutti sanno cosa c’è dietro quello che deglutiamo; molti mangiano ignorando in modo assoluto, o quasi, quali storie può raccontare il buon cibo fatto con ingredienti naturali, e quali saperi, amore e cure servono per creare un alimento qualitativamente eccellente.

Fra i nostri prodotti creati con i pregiati Grani Antichi possiamo trovare: Fettuccine, Pici e Tagliolini. Questi prodotti hanno un’alta digeribilità con solo il 9% di glutine, sono formati grazie all’utilizzo di grano non trattato e con un’assoluta assenza di glifosato.

Questi prodotti intercettano la richiesta ancora insoddisfatta del consumatore che cerca prodotti di origine certa, con una completa tracciabilità (dalla semina alla molitura) e con caratteristiche benefiche per il proprio organismo. Tipi di pasta e un grano appositamente dedicati a chi cerca un prodotto salutare ma allo stesso tempo dotato di un gusto unico e altamente gustoso.

Sul grano Verna sono stati svolti vari studi, fra questi quello condotto all’università di Firenze, pubblicato sull’International Journal of Food Sciences and Nutrition. Sono stati presi a campione 45 adulti dell’età di 50 anni, ad ognuno dei quali è stato dato uno schema nutrizionale da seguire. Le prime otto settimane del programma hanno previsto che l’alimentazione comprendesse il consumo di pane fatto con Antico Grano Verna. Metà del campione ha consumato il grano da coltivazione biologica, mentre il secondo da coltivazione classica. A seguito della prima fase, tutti i partecipanti hanno consumato il moderno grano Blasco, per poi concludere l’esperimento con il Gentil Rosso (destinato al primo gruppo) e Autonomia B (destinato al secondo), entrambi coltivati con metodo convenzionale. Il risultato è stato un importante abbassamento del colesterolo, nonché del glucosio.

N.B: Altre prove analoghe sono state fatte consumando Pasta

Secondo i nostri ideali “Mangiare consapevolmente” è il segreto del vivere bene e del sentirsi in forma! Firmato…

 

 

 

 

Contatti

Compagnia della Pasta Srl

Via Arno 4
52014 Poppi (Arezzo)
P.IVA: IT 02163840511
Tel: 0575-550187
Email: info@pastavalentini.com

Pierluigi Valentini – Marketing Manager: pierluigi@pastavalentini.com

www.pastavalentini.it