La GDO è intenzionata a crescere sull’E-Commerce? Podcast con Meneghini e G.Costantino (IRI)

La Gdo è davvero interessata a crescere nell’e-commerce? È la domanda a cui proveranno a rispondere Andrea Meneghini e il suo ospite Gianpaolo Costantino di IRI in questa puntata del podcast “Il Supermercato delle idee”.

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La società di ricerche di mercato e analisi ha infatti condotto di recente uno studio sull’evoluzione del canale online nel Largo Consumo Confezionato, una pubblicazione che con numeri e grafici documenta l’andamento di quello che viene definito un “Big bang culturale”.

“Stiamo analizzando costantemente quello che sta accadendo in questo ambito dell’offerta che, per quanto bistrattata – spiega Costantino – rappresenta un passo avanti importante, favorito sicuramente dal lockdown, la cui incidenza presto potrebbe passare dal 2 al 5%”. Secondo l’esperto di IRI infatti “sono esplose tendenze che erano sottotraccia e che invece oggi si stanno affermando e concretizzando. Nel 2021 le crescite sono ancora a tre digit, si parla in valore assoluto di incrementi fra i 500 e gli 800mila euro di fatturato”.

Nel documento vengono approfonditi diversi temi tra cui l’incremento dell’incidenza della MDD negli acquisti online – sebbene nel podcast Meneghini spieghi come questo possa essere determinato da differenti mix di margine – ma anche il peso delle vendite con la formula del click&collect che oggi vale il 20% ed è in crescita. Non manca inoltre un passaggio sulle categorie merceologiche che stanno dando un maggior contributo alle vendite: “Oggi – aggiunge Costantino – la vera novità rispetto al periodo pre-pandemia  è l’affermazione dei prodotti che fino a poco tempo fa non venivano presi in considerazione. I freschi confezionati, ad esempio, incidono in egual modo sullo scontrino online come in quello del canale fisico”.

Siamo quindi di fronte ad un costante processo di maturazione dell’e-commerce nel largo consumo, per quanto Costantino evidenzi: “I dati parlano chiaro: le vendite online sono soggette ad una forte stagionalità e sono maggiori nelle grandi città del Nord”. Nel podcast non manca infine un passaggio sulla maturità del mass market retail nell’approccio ad un canale di vendita che trova  un consumatore molto preparato.

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