La GDO nella provincia di Napoli: è battaglia tra Multicedi, PAC 2000 e Megamark

1

La GDO nella provincia di Napoli nel 2020 (stima) ha prodotto un fatturato di oltre 3,5 miliardi di euro. E’ quanto emerge dalla banca dati di GDONews, un dato rilevante che evidenzia una realtà rappresentata da oltre 1200 punti di vendita. In questo territorio sono presenti molte insegne della GDO nazionale ma quelle che primeggiano sono: Multicedi con una quota di mercato pari al 19,1%; segue PAC 2000A con il 15,7%, poi Megamark con il 13% ed MD Spa con l’8,2%. I primi 4 gruppi realizzano il 56% del fatturato del territorio.

Questi dati scaturiscono da un’analisi che è stata realizzata al principio dell’anno grazie all’utilizzo della Mappa della GDO, oltre una serie di rilevatori che abbiamo definito con precisione in un articolo pubblicato nel mese di gennaio.

 

Per sperimentare l’efficacia del software di GDONews “Benchmark On Line” in questo articolo ci proponiamo l’esercizio di verificare la qualità di alcune aziende affiliate ai primi 3 Cedi della provincia di Napoli. Sono state selezionate, così, le seguenti aziende:

GLOBUS Supermercati Srl, affiliata a Multicedi

GIEMME 3 Srl affiliata a Pac 2000A

Superò Srl affiliata a Megamark.

 

Il software di GDONews, utilizzabile da tutti i nostri ABBONATI PREMIUM, da la possibilità di verificare i risultati di cui una parte sono qui sotto pubblicati, con grafici e tabelle, e permette altresì di stampare tutto in un file pdf. Nel software sono presenti oltre 10 mila partite IVA tra Gruppi ed affiliati della GDO con inseriti 5 anni di bilanci (ultimo quello del 2019).

Le tre aziende esprimo un fatturato importante e, salvo una, con trend positivi.

Come si può notare dal grafico sotto l’azienda che sta migliorando maggiormente le sue performance è GIEMME 3 SRL che negli ultimi 5 anni ha incrementato sia i ricavi che la redditività.

I risultati di profitto finale sono tutti debolmente positivi sotto l’1%.

Il software permette anche di mettere a confronto i relativi ritorni degli investimenti ROI e ROE

Un altro dato interessante nella valutazione delle aziende è quello dei tempi di giacenza delle scorte, dei tempi di pagamento (e di incasso qui non riportati)

Qui sotto è possibile scaricare il PDF dell’intera analisi. Chi volesse realizzare attività di benchmarking su affiliati della GDO, Gruppi oppure anche sui fornitori nelle diverse categorie merceologiche il software è a disposizione di tutti coloro che possiedono un abbonamento a GDONews di tipo PREMIUM.

 

Guarda la DEMO DI UTILIZZO DEL SOFTWARE

Scarica qui il PDF dello studio pubblicato

 

SOTTOSCRIVI UN ABBONAMENTO PREMIUM A GDONEWS:
Sezione Notizie 
  • Articoli settimanali sui dati aggiornati di mercato GDO e Discount
  • Articoli settimanali di analisi sulle prestazioni dei gruppi della GDO (andamento dei fatturati, redditività per mq, costi del personale, EBITDA, EBIT e Profit)
  • Articoli settimanali di analisi delle categorie merceologiche
  • Articoli di analisi sull’industria produttrice (andamento dei fatturati, confronto delle prestazioni coi diretti concorrenti)
  • Articoli di analisi esclusivi per abbonati Premium
  • L’intero archivio degli articoli per abbonati già pubblicati
 Sezione Pubblicazioni 
  • Annuari dei gruppi della GDO (vedi dettagli nella descrizione sotto)
    sia quelli in pubblicazione nei 12 mesi di durata dell’abbonamento, sia tutti quelli precedentemente pubblicati. Il costo per i non abbonati è di 980€ + IVA l’uno. vedi elenco pubblicazioni
    .
  • Manuali delle categorie (vedi dettagli nella descrizione sotto)
    sia quelli in pubblicazione nei 12 mesi di durata dell’abbonamento, sia tutti quelli precedentemente pubblicati. Il costo per i non abbonati è di 349€ + IVA l’uno. vedi elenco pubblicazioni
 Sezione Mappa della GDO 
  • Mappa della GDO completamente consultabile geolocalizzata su Google Maps
  • Anagrafica delle Centrali: consultazione online e download in formato Excel
  • Anagrafica dei punti vendita: consultazione online
 Sezione Benchmark GDO 
  • Accesso completo alla webapp Benchmark GDO
  • Database composto da oltre 120 Centrali della GDO (CEDI) oltre a oltre migliaia di affiliati e 3.400 aziende fornitrici
  • Possibilità di analizzare il trend di una singola azienda (GDO o Industria) o di realizzare un confronto delle prestazioni comparate tra più aziende di tutti i principali indicatori negli ultimi 5 anni: rapporto tra trend di fatturato/EBITDA, marginalità operativa netta, profittabilità delle aziende, rendimento del capitale investito (ROI), rendimento dei mezzi propri (ROE), tempi di rotazione del magazzino, tempi di incasso, tempi di pagamento, solidità finanziaria delle aziende

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui