Riseria La Pila: IGP e filiera certificata al servizio della GDO

0

La Riseria la Pila nasce nel 1987 come Cooperativa a Isola della Scala (VR) da 12 aziende agricole storicamente dedite alla risicoltura; successivamente si trasforma in Società Agricola e da allora lavora e commercializza il risone prodotto sia dalle aziende che direttamente (su un totale di 600 ettari di risaie) con la mission di portare sul mercato un riso di qualità superiore (“L’eccellenza del riso” è il claim inserito nella comunicazione aziendale) e con la filiera tracciata. Nel 2012 lancia il primo (e al momento l’unico) riso che consente al consumatore di verificare l’intera filiera; dapprima con un codice alfanumerico e da 5 anni a questa parte tramite un Qr code stampato sul retro delle confezioni: brand, varietà, azienda agricola socia che ha coltivato il risone, numero della partita della semente certificata, data di semina, periodo di fioritura, periodo di raccolta ed essiccazione, numero della cella di stoccaggio, lotto di produzione, data di produzione, data di scadenza e video della risaia da cui proviene il riso.

La Riseria La Pila oltre alla certificazione della Rintracciabilità di Filiera (UNI EN ISO 22005:2008), è certificata anche Bio e I.F.S. (International Featured Standards) at Higher Level with a score 98,12%.

La Pila si distingue dalla pletora delle riserie anche per aver puntato sulla coltivazione del riso in purezza (oggi denominato Classico); il riso Classico è quello coltivato da sementi originali e non dalle tante sementi legalmente assimilabili (ad esempio sul Carnaroli le sementi assimilabili sono attualmente 11); la minor resa della semente Classica viene compensata dalla migliore qualità del riso che se ne ricava. L’azienda coltiva e lavora l’Arborio Classico, il Carnaroli Classico e il Vialone Nano Classico con i marchi La Pila (dedicato alla Gd) e Riso del Vo’ (dedicato all’HoReCa e al normal trade). “La scelta di coltivare il riso Classico è stata una logica conseguenza della filosofia della nostra azienda, che ha fatto della qualità del prodotto, della filiera certificata e verificabile e della IGP la propria bandiera” evidenzia Roberto Marano, responsabile marketing e commerciale della riseria; “una promessa al consumatore dichiarata persino nel ns. brand con il claim <Filiera certificata e verificabile dal seme alla confezione>  prosegue Roberto Marano.

La Pila dal 1996 è stata la prima azienda a produrre il primo riso IGP europeo: il Nano Vialone Veronese IGP, che viene coltivato in 24 comuni scarsamente industrializzati a sud della provincia di Verona nel rispetto del rigido disciplinare che prevede anche la rotazione colturale, e le risaie sono irrigate da acque risorgive. Tra le particolarità di questa varietà di riso vi è una straordinaria tenuta alla cottura e la porosità del chicco che gli consente di assorbire il gusto dei condimenti, rendendolo ideale negli abbinamenti con radicchio, funghi, carne, formaggi stagionati, aceto balsamico, ecc.

La Riseria la Pila è la leader europea del riso IGP tra le vendite con i propri marchi e quelle con le private labels premium del trade: “Sapori & Dintorni” di Conad, “Creazioni d’Italia” di Conad (brand premium destinato agli associati esteri della supercentrale AgeCore; es. Edeka, Intermarché, ecc.), “Terre d’Italia” di Carrefour, il “Viaggiator Goloso” di Unes/Finiper, “I Tesori” di Pam Panorama, “Re di Sapori” di Migross, ed altri.

Dopo un iter di 5 anni il disciplinare della IGP Riso Nano Vialone Veronese si arricchisce con il nuovo raccolto 2020 di una variante denominata “Semintegrale”, un riso pilato meno che conserva più fibre e nutrienti rispetto alla versione bianca e che rispetto a questa si cuoce con soli due minuti in più, un prodotto in linea quindi con le esigenze del consumatore che cerca la qualità con più fibre e gusto ma che non è disposto a cuocere il riso per un’ora come avviene con l’integrale.

Per informazioni e contatto:
Riseria La Pila Soc. Agricola a r.l.
Tel. + 39.045.663.08.79
Web: www.lapila.it

Roberto Marano
Responsabile Marketing e Commerciale
roberto.marano@lapila.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui