martedì 16 Aprile 2024

In tempo di crisi la soluzione è puntare sul valore

Nelle lunghe settimane di tempo sospeso, mentre tutto il mondo era in stand by e in attesa di risposte, 90 promoter e merchandiser hanno portato avanti uno dei lavori più remunerativi che una persona possa svolgere: lavorare su di sé, per accrescere la propria formazione personale. E questo impegno ha portato ad un importante risultato: il diploma di Master in Instore Promotion & Merchandiser, il primo percorso formativo che professionalizza due tra i ruoli più importanti per la Grande Distribuzione e per l’Industria: la promoter e il merchandiser.

“Questa emergenza sanitaria ci ha fatto comprendere che oggi più che mai è il momento di lavorare sulle persone”. Afferma Saverio Addante, CEO di Promomedia “Andiamo incontro ad una ripresa che si prospetta faticosa per tutti. Gli italiani usciranno impoveriti da questa crisi e dopo un primo momento di “euforia” che ci ha portato – per paura o per necessità – a fare scorte di prodotti alimentari o strumenti tecnologici indispensabili per lavorare da casa, oggi ci troviamo di fronte ad una nuova realtà: il lavoro scarseggia, le entrate sono diminuite e arrivare a fine mese è sempre più dura. Le aziende che riusciranno a superare questo momento sono quelle che in questo tempo hanno puntato sulle persone, sull’aumento delle competenze e sulla qualità del servizio. Possiamo dire che in un certo modo questo tempo ci è stato ‘regalato’ e dobbiamo farne tesoro per migliorare noi stessi prima di tutto”.

“Come Promomedia avevamo già intuito questa tendenza e avevamo messo in campo forze e risorse per strutturare un percorso formativo qualificante per le nostre risorse” continua Addante “Questa emergenza sanitaria ci ha trovati preparati: in questo tempo forzatamente sospeso, le nostre promoter si sono dedicate allo studio. Hanno perfezionato la loro conoscenza degli strumenti informatici, hanno imparato cosa è l’e-learning, la formazione a distanza, si sono confrontate su temi come il marketing, la comunicazione, la gestione del rapporto con il cliente. Argomenti strategici per una azienda ma non scontati per una promoter o un merchandiser. Oggi possiamo dire che sono dei professionisti, i primi veri professionisti dell’instore promotion e del merchandiser in Italia”.

Le prime allieve di questo Master organizzato da Promomedia in collaborazione con la 24ORE Business School, azienda storica nel campo della formazione manageriale, con il patrocinio di UNA l’Associazione delle Agenzie di Comunicazione Unite e di Confindustria Intellect raggiungeranno il traguardo alla fine di maggio e precisamente il 26 maggio per l’edizione organizzata dalla sede Milanese e il 29 maggio per le sedi di Roma e Milano.

“Come tutti in questo periodo, anche noi abbiamo dovuto spostare le lezioni da sessioni in presenza a didattica a distanza” aggiunge Saverio Addante, “ma posso dire a conclusione di questo primo percorso, che non tutto viene per nuocere perché questa esperienza ci ha dato modo di perfezionare e migliorare la nostra modalità di e-learning che già avevamo introdotto per lo start up delle promoter prima di ogni attività”.

D: Dopo questa edizione ce ne saranno altre?

R: Sicuramente sì, il riscontro avuto in termini di motivazione delle nostre risorse e in termini soddisfazione da parte dei clienti che hanno avuto modo di assistere alle sessioni formative, ci ha convinto della bontà del progetto e della necessità di proseguire su questa strada di professionalizzazione di tutto il comparto.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...