domenica 9 Febbraio 2025

Olio EVO: quando la “droga” delle vendite in promozione diminuisce il suo effetto, cosa accade? Aumentano i fatturati

I social network sono il mezzo su cui la Nicola Pantaleo Spa investirà importanti somme per la comunicazione verso il consumatore finale nell’anno 2020.

Tale decisione, presa a sorpresa ed in sostituzione della pubblicità sui media un tempo più popolari, è perfettamente in linea con quanto appena pubblicato dall’Influencer Benchmark di Nielsen Global Media che in un recente studio ha spiegato sui social network un post di un influencer può raggiungere fino a 1,3 milioni di persone, con una post interaction che a febbraio ha coinvolto oltre 30 mila individui. I dati di febbraio sono stati calcolati monitorando 920 profili social. Il perimetro di analisi viene aggiornato settimanalmente con l’aggiunta di nuovi profili.

La categoria olio EVO sta vivendo un periodo particolare: sta crescendo con decisione, nonostante subisse un negativo importante nel periodo PRE COVID 19 nelle prime sette settimane dell’anno, sebbene con dinamiche decisamente nuove rispetto al passato.

La pressione promozionale non è più la stella polare del consumatore per una serie di ragioni che la sociologia dei consumi conosce, e questo fatto ha cambiato non poco l’atteggiamento al consumo in questa categoria: sino a ieri la fedeltà ad un brand era legata al prezzo, e quindi al prodotto in promozione, oggi la relazione tra olio extra vergine e consumatore si sta aggiornando.

I volumi di vendita sono diminuiti ma è aumentato il fatturato, non solo rispetto allo scorso anno, ma anche rispetto al periodo pre coronavirus.

Dal 1 Gennaio al 16 Febbraio le vendite stavano calando del -2,8%, in un mercato che nel suo complesso era leggermente in positivo. Dal 17 Febbraio, giorno della scoperta dei virus nel nostro Paese, al 26 Aprile le vendite sono incrementate del +9,6% sul pari periodo del 2019.

E’ chiaro che tutta la GDO è cresciuta durante la fase acuta del periodo epidemico, però con un comportamento differente nei 50 giorni di Lockdown: nella prima parte si è registrata una crescita del mercato rilevante, e sulla seconda parte, complice una Pasqua senza ricorrenze ed un ponte lo scorso anno molto propizio del 25 Aprile, un decremento.

Le vendite dell’olio no, anzi, nell’ultima settimana di Aprile, quella che ha messo in difficoltà il mercato nella comparazione con il 2019, le vendite della categoria sono addirittura cresciute: +21,8%.

“Abbiamo registrato anche noi un insolito incremento del fatturato, sia in Italia che all’estero determinato dalle conseguenze del coronavirus – spiega Amalia Menna Pantaleo, direttore commerciale dell’azienda di famiglia – ma ciò che ci ha piacevolmente sorpreso sono state le vendite del nostro ultimo prodotto, appena lanciato sul mercato, l’IGP Olio di Puglia estratto a freddo. Avevamo scelto una politica commerciale aggressiva per conquistare quote di mercato, rivolta a costruire velocemente una relazione fluida con il consumatore, e siamo stati premiati, complice anche questa diminuzione della pressione promozionale, figlia di un attenzione maggiore al prodotto, da parte del consumatore.”

La Nicola Pantaleo Spa sta iniziando questa nuova esperienza di comunicazione sulla base delle ottime redemption che i canali social stanno ottenendo: “Crediamo molto nella comunicazione al consumatore finale attraverso il strumento dei social network.  “Abbiamo scelto dei testimonal influencers che sono un riferimento nella community chef. Sarà un investimento rilevante ma crediamo che raggiungere i consumatori attraverso dei drivers credibili sia il metodo più efficace per creare una forte relazione valoriale tra i nostri prodotti ed i consumatori”.

Per contatti:
Nicola Pantaleo Spa
Via Roma 341/A, 72015 Fasano di Puglia (BR)
Tel.  +39 080 442 55 88
e-mail: info@pantaleo.it
SMS cortesia +39 366 373 63 62

 

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