domenica 19 Maggio 2024

L’AMPP rinnova per il secondo anno la partecipazione al Marca per promuovere la Patata del Fucino IGP

L’Associazione Marsica Produttori Patate – AMPP – segna un’altra tappa importante della campagna di promozione della Patata del Fucino IGP. Per il secondo anno rinnova la partecipazione alla più importante fiera in Europa  che ospita le maggiori insegne della DMO – Distribuzione Moderna Organizzata –

Con un proprio  spazio al Padiglione 30 Stand C41 l’AMPP accende i riflettori sul marchio Fucino IGP per creare mercato, aprire nuove opportunità con i rappresentanti della GDO, con produttori, manager, responsabili d’acquisto, stampa di settore e con i tanti visitatori che tra il 15 e 16 gennaio affollano il Marca, testimonianza di come i produttori si innovano anche nel marketing con iniziative che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta,  consapevoli che oggi alla qualità del prodotto devono abbinare anche azioni di informazione e divulgazione.

Rodolfo di Pasquale, presidente dell’AMPP, ribadisce l’impegno che da oltre trent’anni l’Associazione porta avanti nella pataticoltura fino ad arrivare all’ambito riconoscimento del marchio IGP  “E’ stata una vera conquista per il Fucino perchè è qui che la natura ha lasciato un segno di grande fertilità dopo il prosciugamento del lago che prima inondava l’intera piana”.

Per questo il Fucino viene definito anche “Orto d’Italia” per le qualità organolettiche del terreno dove gli ortaggi e le patate principalmente trovano il loro habitat naturale, tra monti e parchi naturali.

“Abbiamo raggiunto una produzione di oltre 350.00 quintali di patate di cui circa 220mila certificate IGP  – aggiunge Sante del Corvo direttore dell’AMPP –  oltre il 60% della produzione totale. L’obiettivo è  crescere, abbiamo  lanciato un piano di investimenti  di oltre 10 milioni di €uro per la modernizzazione e il potenziamento dei propri impianti di conservazione e confezionamento delle patate”. 

Naturalmente tutto andrà a sommarsi agli impianti già esistenti nello stabilimento dell’Ampp con un ampliamento che consente di gestire oltre 400.000 q.li di patate.

I lavori sono in piena realizzazione per concludersi entro il 2020. Investimenti che non si fermano alla sola tecnologia ma riguardano anche il prodotto. Sono stati avviati studi e ricerche finalizzati al miglioramento della produzione e del posizionamento nella GDO per rispondere alle esigenze della distribuzione e del consumatore.

L’AMPP svolge un ruolo trainante per l’intero comparto pataticolo contribuendo fortemente alla promozione del marchio IGP in cui sono maggiormente riposte le aspettative degli stessi coltivatori. Dal 19 gennaio parte su Sky la campagna che copre le principali città italiane con la diffusione di uno spot da 30” la cui strategia creativa mira a far conoscere al consumatore le peculiarità date dal territorio alla patata del Fucino. Il claim recita “una favola in cucina” alludendo alla storia del Principe Torlonia  che, come per magia, a fine ‘800 riuscì a prosciugare l’allora lago trasformando un’area affranta dalle paludi in una delle zone più fertili d’Italia.

Per informazioni: www.ampp.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...