GDO News
1 commento

Realco esprime la nuova Presidenza del Gruppo D.iT: il CdA nomina Donatella Prampolini Manzini

La Realco di Reggio Emilia, socio fondatore del Gruppo Sigma ed espressione sul mercato delle insegne Sigma, Economy ed ECU, oggi appartenente a D.iT assieme ai Gruppi Sisa e Coal, è lieta di annunciare che da ieri rappresenta la Presidenza del Gruppo a livello nazionale con l’incarico che il CdA ha deciso di affidare alla nostra Presidente Donatella Prampolini Manzini.

La decisione, a sorpresa, è stata presa ieri 20 Novembre durante il CdA di D.iT in cui, per fronteggiare il mercato e le sue difficoltà, gli stessi consiglieri hanno stabilito che la persona migliore per affrontare le prossime sfide fosse proprio Prampolini Manzini ed il suo curriculum.

Donatella Prampolini Manzini, oltre ad essere Presidente del Gruppo Realco, è Presidente della FIDA, la Federazione Italiana dei Dettaglianti dell’Alimentazione e vice Presidente nazionale di Confcommercio. In particolare è la persona incaricata dalla Confederazione ai rinnovi dei principali contratti del settore, nei tavoli Ministeriali e nel confronto con i sindacati all’interno degli Enti Bilaterali, ovvero la carica più delicata nell’Organizzazione e che il prossimo anno vedrà il suo momento di rinnovo, in un periodo storico, economico e Legislativo davvero complicato.

L’uscita di Auchan dall’Italia, come si sa, ha creato non poca confusione per le imprese della DO (circa il 5-6% del mercato) che erano legate al colosso francese. Ciò che è certo è che per superare questo momento di impasse sono necessarie fluidità di relazioni ai massimi livelli con il massimo della professionalità.

Il CdA di D.iT ha pertanto deciso di incaricare la nuova Presidente di trovare la miglior strada per continuare il percorso di crescita con i migliori partners nell’ambito delle supercentrali.

Realco in Emilia Romagna è presente con diversi formati di vendita, dal canale supermercati con il marchio Sigma, ai Discount con il marchio ECU e Economy. Questa modernità, che si esprime con una articolata organizzazione che permette ai suoi soci diverse soluzioni di format, è stata poi suggellata dalla capacità degli imprenditori di Realco, anzi delle sue imprenditrici, di essere espressione sia della Presidenza di D.iT, per l’insegna Sigma, che della Presidenza di Italy Discount con Bruna Lami per l’insegna ECU.

   In Italia non è mai successo che due donne, imprenditrici, di un medesimo gruppo di acquisto interregionale, fossero anche alla guida di due organizzazioni nazionali, su due formati di vendita differenti.

Realco, dopo un lungo periodo di ristrutturazione aziendale, ha saputo aggiornare la sua dirigenza e grazie a questa è oggi espressione di un concetto di fare Retail declinato su diverse insegne e soprattutto con diverse offerte di assortimento, ed al tempo stesso due imprenditrici dell’azienda ne rappresentano le organizzazioni nazionali ai massimi livelli.

Tagged with: ,
Q COMMENTO
  1. Danco

    Come mai è durata così poco la presidenza di Santini?

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su