GDO News
Nessun commento

Sisa: piena soddisfazione per la nascita del Gruppo Levante. Il miglior modo per supportare la nostra crescita

“Il Gruppo Levante è una grande opportunità per la DO italiana – spiega Elpidio Politico, Ad di Distribuzione Sisa Centro Sud e Consigliere D.iT con delega allo sviluppo del marchio SISA – e Sisa trova in questa organizzazione l’ambiente ideale per sviluppare i propri progetti”.

La nascita del Gruppo Levante è vista con estrema soddisfazione dal mondo Sisa ed Elpidio Politico, noto imprenditore partenopeo della GDO locale, uomo di rara eleganza ed educazione, lo spiega in maniera palese ed enfatica.

Da sinistra: Elpidio Politico, Consigliere D.IT con delega allo sviluppo SISA; Francesco del Prete Presidente D.IT; Giuseppe Sammaritano Consigliere D.IT e Patron di Sisa Sicilia

“Siamo in un processo di evoluzione davvero entusiasmante ma al medesimo tempo estremamente complicato – prosegue Politico – creare una grande azienda dal nulla ed alimentarla in termini finanziari, senza l’iniziale appoggio del mondo del credito (come capita a tutte le start up, ndr), è una impresa da colossi internazionali o da incoscienti innamorati: noi apparteniamo a questo secondo gruppo di persone, perchè siamo animati dall’amore per questo mestiere e per questa insegna e siamo consapevoli dei grandi sacrifici soprattutto finanziari che si andava ad affrontare”.

Distribuzione Sisa Centro Sud sta vivendo una fase propulsiva, è nata a metà anno 2016 e solo dallo scorso anno è organizzata e presente sul mercato. La diffidenza dell’industria verso il Marchio per eventi passati dell’insegna non ha fermato la nuova società ed i nuovi amministratori che, caricandosi la responsabilità sulle spalle, hanno alimentato con le loro energie un sistema economico portandolo, in un anno e mezzo, alla quota di 80 supermercati nella sola Regione Campania, e con una mole di richieste di affiliazione sul tavolo dell’ufficio sviluppo davvero sorprendente.

Ogni sei mesi organizziamo i budget per supportare un determinato tasso di crescita che mettiamo in previsione, e puntualmente questo budget viene disatteso perché le adesioni al progetto Distribuzione Sisa sono molto superiori al previsto. Ogni affiliato in più è una gioia perché è una famiglia che si allarga, ma ogni eccedenza dai fidi va anticipata in termini finanziari. Oramai ci siamo abituati, vediamo la soddisfazione dei nuovi soci, vediamo la risposta dei clienti, vediamo il favore con cui l’industria ogni giorno ci conferma la nuova fiducia, raccogliamo il coraggio ed andiamo avanti”.

D: Quindi il Gruppo Levante capita in un momento in cui dovete dare sostanza ad un progetto con ottime prospettive locali?

R: Il Gruppo Levante è prima di tutto una esigenza della modernità: di fronte alla avanzata del Discount dobbiamo unire le forze, ed una DO unita è una garanzia in un Paese così diverso da Regione a Regione come il nostro. Inoltre è un modo per dare più sicurezza alla nostra organizzazione ed ai nostri affiliati: siamo dentro una organizzazione che ci rappresenta pienamente e che è in grado di relazionarsi con i partners dell’industria nel modo più strutturato possibile.

Alla soddisfazione di Elpidio Politico si unisce quella di Giuseppe Sammaritano, patron del nuovo Sisa Sicilia e Consigliere nazionale D.IT. “L’unione fa la forza, non è più possibile pensare che ci sia spazio per tante centrali di acquisto in Italia, il mercato è radicalmente cambiato. Oggi sono rimaste poche aziende nel mondo Retail e se quelle che rappresentano la spina dorsale della storica DO non si uniscono, non si potrà mai costruire progetti seri ed essere competitivi sul mercato del domani. Il Gruppo Levante unisce molti seri imprenditori della storica DO italiana, grandi professionisti con ottimi manager. I marchi che compongono il Gruppo sono la storia del nostro Paese, Sisa è una sicurezza per quel consumatore che sotto casa ha sempre trovato le risposte alle sue esigenze. La crescita del Discount, evidente ed importante, ha in sé degli elementi davvero eccezionali ma è il modello di business che non sarà mai in grado di ascoltare il consumatore come invece possiamo farlo noi. Questo è il ruolo di Sisa, è il nostro ruolo, così come lo è di Sigma e di Crai. Ci accomunano dei valori storici ed una relazione con il consumatore fatta di elementi condivisibili: il Gruppo Levante è il futuro della storia della distribuzione italiana”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su