Amazon Go secondo Bloomberg aprirà 3.000 punti di vendita fisici entro il 2021: il mondo della Grande Distribuzione si sta già organizzando.
Sembra che il terreno di battaglia sia la prossimità (o l’ultra prossimità) e che l’oggetto della contesa sia il tempo. Le evoluzioni del mondo Retail si concentreranno qui, oltre ovviamente alla inevitabile evoluzione delle vendite on line. Auchan Speedy è la formula che il gruppo francese ha realizzato ed introdotto nel mercato italiano per rendere il processo di spesa veloce ed immediato.
Le caratteristiche del servizio sono: una app con una carta di credito registrata, la velocità nel passare a scanner i prodotti e la velocità nell’uscita dal supermercato. Non c’è la tecnologia di Amazon nel “sorvegliare” il consumatore, non ci sono sensori e telecamere come li ha Amazon, la gestione dello scanner in Auchan Speedy è governata dal consumatore che deve passare i prodotti sul telefono, ma la logica è quella: ridurre i tempi di spesa in un concetto di vendita di ultra prossimità.
E’ un primo passo verso quello che sarà il prossimo futuro, voluto fortemente da Amazon ma prima ancora dal consumatore. Auchan Speedy è oggi attivo in 3 punti di vendita: My Auchan in C.so San Gottardo 29/31 a Milano, Supermercato Auchan in C.so San Bartolomeo 23 a Brescia e Supermercato Auchan in Via Cesana 78 a Torino.