
Circola in queste ore la notizia secondo cui esponenti del governo sarebbero intenzionati a rivedere la legge sulle aperture festive degli esercizi commerciali. In merito a questa ipotesi l’Associazione Nazionale Cooperative Dettaglianti Ancd/Conad esprime la sua netta contrarietà.
La legge approvata dalla Camera e attualmente giacente al Senato è già frutto di una mediazione, raggiunta con il doppio obiettivo di tutelare i diritti dei lavoratori da una parte, e la concorrenza e la libertà d’impresa dall’altra.
Fare un passo indietro rispetto a quanto già stabilito dalle norme in vigore, proprio in un momento in cui la distribuzione organizzata subisce la concorrenza sleale dell’e-commerce, significherebbe mettere a rischio migliaia di posti di lavoro e privare i cittadini di un servizio prezioso. Ancd/Conad invita pertanto il governo a riflettere su questo tema, ascoltando tutti i soggetti coinvolti.
Al contrario, Coop Italia dichiara un’altra cosa: relativamente alle aperture domenicali e festive Coop chiede una nuova legge sulle aperture domenicali e festive per trovare soluzioni equilibrate nell’interesse dei consumatori e dei lavoratori a partire dalla traccia di quella già approvata alla Camera nella precedente legislatura.
Coop ha dichiarato pubblicamente il suo interesse per l’iniziativa assunta a questo proposito dal vice premier Di Maio.