Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo i dati di Aprile 2017 seguendo i grafici già pubblicati da Nielsen. In questa seconda parte analizzeremo le aree geografiche e daremo uno sguardo alle aree merceologiche, sia comparti che categorie. Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui.
In questa terza parte proseguiremo l’analisi del Grocery con l’andamento dei comparti merceologici per format, area geografica ed a totale.
Il trend del totale grocery per canali a rete corrente
Aprile mostra dei dati molto positivi in tutti i canali.
I Grandi Iper >4500 tornano protagonisti e segnano il miglior dato nel mese (+12,6%), seguiti dagli I+S 400-4499 al +10,5%.
Gli altri canali segnano dal +3,5% al 5,7%.
Proprio i Discount, che nel mese di marzo erano riusciti a segnare il +4,3% a dispetto della situazione molto negativa di tutti, questo mese di aprile reagiscono poco e crescono “solo” del +5,5%. Resta comunque vero che in termini di progressivo i Discount segnano il miglior dato di crescita al +3,5%.
Sempre in termini di progressivo, solo il Libero Servizio resta in area negativa, al – 1,8%, mentre il canale Tradizionale torna a crescere leggermente (+0,2%).
Il dato Italia si attesta, nel mese, al +8,8% ed il progressivo raggiunge il +2,2%.
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