Dal primo gennaio del 2016, al termine di un’importante fase di ristrutturazione societaria, MD S.p.A è la società che controlla i marchi MD ed LD Market della rete di punti vendita del Gruppo che fa capo a Patrizio Podini.
Nel corso del 2016 è stato portato a termine un complesso processo di razionalizzazione dei punti vendita del Gruppo. Oggi la rete vendita MD è composta da 711 negozi, di cui 500 diretti e 211 affiliati, serviti da 6 centri logistici per la distribuzione.MD S.p.A dà lavoro a oltre 5.900 dipendenti e chiude al 31 dicembre 2016 con un fatturato di 2,1 miliardi di euro, con un incremento rispetto all’anno precedente del 2%.
I ricavi di MD SpA sono in crescita ininterrotta dal 2008, il primo anno della crisi globale: da allora e fino al 31/12/2016 il fatturato è aumentato del 343%. Oggi MD è il secondo player italiano del settore con una quota del 15% del mercato dei discount.
Entro la fine del mese di giugno 2017, tutti i negozi ancora a marchio LD market saranno trasformati sotto un’unica insegna: MD.
E’ un anno importante, il 2017, perché è anche il primo di un massiccio piano triennale di sviluppo che prevede investimenti complessivi per 488 milioni di euro.
Gli investimenti programmati consentiranno l’apertura di circa 90 nuovi punti vendita, tutti con format e insegna MD, che saranno realizzati su terreni di proprietà e costruiti da società del gruppo. Per il 2017 sono già confermate 30 nuove aperture.
MD S.p.A si conferma così il leader italiano della buona spesa e i negozi del network renderanno sempre più evidente la virtuosa fusione tra due concetti: quello del supermercato moderno – per la profondità di gamma, l’ampiezza e la luminosità degli spazi, l’assoluta concorrenzialità dei prezzi a parità di qualità, l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità – e quello del market di prossimità, per la capillarità della presenza su tutto il territorio nazionale e la qualità di servizio che solo la presenza di un salumiere, un macellaio o un panettiere di fiducia possono offrire.