Nostromo Spa ha archiviato il 2014 con un fatturato di 119 milioni di euro, +2,6% rispetto al 2013, con un utile netto di 3,5 milioni di euro. Un risultato ottenuto grazie ad un’attenta politica dei prezzi che valorizza il prodotto classico per agganciare la ripresa.
Del resto i recenti dati Doxa parlano chiaro: il tonno in olio d’oliva resta il prodotto più amato dall’82% delle famiglie italiane. Va ricordato inoltre che nel nostro Paese la frequenza di
consumo di tonno in scatola è altissima. Una persona su due lo porta in tavola almeno una volta alla settimana, l’88% almeno una volta al mese (Indagine Doxa 2015 sulla notorietà e consumo delle marche di tonno confezionato).
“La solidità di Nostromo nasce dagli investimenti sulla distintività del brand, i cui punti forza sono l’esperienza di oltre sessant’anni nel settore delle conserve di pesce e l’affidabilità nella ricerca e nella selezione di un prodotto di alta qualità” commenta Gianluca Cevenini, direttore Commerciale Nostromo – Siamo molto attenti a tutelare il rapporto qualità prezzo dei nostri
prodotti per andare incontro al ridotto potenziale di spesa delle famiglie”.
Nostromo Spa copre attualmente circa il 10% del mercato italiano delle conserve ittiche ed è la seconda azienda leader di settore (Dati IRI) con oltre 14mila tonnellate di volumi di vendita
raggiunti nel 2014. Dopo aver ampliato la sua offerta entrando nel segmento dei piatti pronti con la nuova linea Oggi Mare, dal gennaio 2014 Nostromo distribuisce in esclusiva per l’Italia i prodotti Consorcio, marchio di eccellenza nel settore delle conserve ittiche. Nella seconda metà del 2015 è previsto il lancio di nuovi prodotti nel settore premium e benessere.
Nel mese di luglio Nostromo è tornata in tv con un nuovo spot che ha raccontato la lunga esperienza dell’azienda, che nasce dalla profonda conoscenza del mare, nel portare sulle tavole degli italiani il tonno migliore. L’investimento per la campagna televisiva e web è stato pari a 1,5 milioni di euro.
Presente sul mercato italiano da oltre 60 anni, dal 1993 Nostromo Spa appartiene al gruppo spagnolo Calvo, realtà che conta 3.500 dipendenti in 70 Paesi, 4 stabilimenti produttivi e una flotta di proprietà. Nel 2014 il Gruppo ha raggiunto un fatturato di 765 milioni di euro, in aumento del 7,4% rispetto all’anno precedente, superando per la prima volta le 100mila tonnellate di volumi di vendita. Quest’anno il gruppo Calvo celebra infine l’anniversario di 75 anni di storia.