Centro Computer, società di consulenza specializzata in soluzioni cloud, digital signage, networking e unified communication, è stata scelta da Nova Coop per rinnovare i sistemi di comunicazione della nuova sede direzionale di Vercelli e di due punti vendita situati a Collegno (TO) e Torino. Nova Coop, la maggiore catena di distribuzione operante in Piemonte e tra le più importanti cooperative di consumatori, aveva l’esigenza di implementare una soluzione di comunicazione all’avanguardia, in grado di migliorare l’operatività dei collaboratori, semplificando e velocizzando il trasferimento delle informazioni.
In particolare, con l’inaugurazione della nuova sede direzionale, che ha riunito in un unico edificio oltre 250 persone, si è reso necessario un sistema in grado di assicurare maggiore efficienza e flessibilità, consentendo agli utenti di mettersi in contatto tempestivamente con clienti e fornitori, favorendo al tempo stesso la condivisione e la collaborazione tra i reparti interni. L’azienda, inoltre, richiedeva una piattaforma centralizzata, che si potesse integrare perfettamente alla telefonia tradizionale e offrisse funzionalità complete e avanzate. In fase di software selection, Microsoft Lync, la piattaforma enterprise di unified communication progettata per rendere la ocmunicazione parte integrante dell’esperienza di produttività quotidiana, si è dimostrata la soluzione più adeguata a rispondere ai requisiti espressi da Nova Coop, grazie alla sua semplicità, flessibilità e ottimizzazione di costi, nonché alla possibilità di integrarsi agevolmente alle linee telefoniche già esistenti.
Attraverso le funzionalità audio e video di Microsoft Lync, Nova Coop ha migliorato i flussi di comunicazione rendendoli rapidi e immediati, agevolando la collaborazione e ottenendo quindi vantaggi fenomenali in ambito unified communication. Centro Computer è stata scelta come partner per la progettazione e l’implementazione del nuovo sistema sia per le competenze e le relazioni sviluppate negli ultimi dieci anni, sia per la consolidata expertise sulla piattaforma Microsoft. Il progetto è cominciato con una prima fase di analisi del contesto e una valutazione dei dispositivi da affiancare a Microsoft Lync, per proseguire con l’installazione, l’attivazione e il funzionamento presso la sede di Vercelli. I dispositivi integrati al software sono i telefoni VoIP Snom e HP, i telefoni Dect Spectralink, il session border controller Sonus, i dispositivi audio Jabra e la soluzione professionale di video collaborazione Lifesize. Una volta avviato il sistema presso la sede, è stato esteso anche all’ipermercato di Collegno e al nuovo superstore di Torino in corso Molise, coinvolgendo un totale di circa 400 utenti.
Grazie alla soluzione di unified communication, il personale Nova Coop ha immediatamente riscontrato una maggiore semplicità e immediatezza nella comunicazione con i colleghi, raggiungibili più facilmente poiché non vincolati a telefono e postazione fissi. Con l’adozione di dispositivi audio, gli utenti hanno maggiore libertà di movimento: si ottiene, di conseguenza, un miglioramento nella produttività e un’interessante ottimizzazione di costi e risorse. Microsoft Lync, inoltre, si è rivelato intuitivo e funzionale per tutti i collaboratori e consente di gestire agevolmente le oltre 5000 chiamate ricevute ogni giorno. “Abbiamo iniziato a lavorare con i professionisti di Centro Computer nel 2006 – sottolinea Mauro Barranca, Responsabile Sistemi e Reti di Nova Coop –, per implementare un sistema di archiviazione della posta elettronica e si sono sempre dimostrati affidabili, competenti e disponibili. Per questo abbiamo deciso di affidarci nuovamente a loro.
Visto il successo ottenuto nella sede e nei due punti vendita con Microsoft Lync, abbiamo intenzione di replicare progressivamente lo stesso progetto negli altri supermercati e ipermercati. Nel 2015 prevediamo di portare la soluzione di comunicazione unificata su sei punti vendita piemontesi e anche in questo caso, contiamo sull’efficace supporto del nostro partner.” “Siamo orgogliosi del progetto sviluppato su Nova Coop – dichiara Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer -, alla quale abbiamo offerto il nostro completo supporto, includendo anche la formazione ai responsabili e agli utenti, per metterli nelle condizioni di utilizzare subito il sistema nel pieno delle sue funzionalità. Il cliente continuerà ad innovare grazie ai risultati ottenuti e proseguiremo sicuramente ad affiancarlo nei progetti futuri. Crediamo molto nelle soluzioni di unified communication perché consentono di migliorare sensibilmente l’efficienza e facilitare le relazioni. Microsoft Lync, in particolare, è un prodotto eccezionale, che offre contemporaneamente versatilità, semplicità e funzionalità complete, utilizzabili anche su tutti i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Lo proponiamo ai clienti sicuri di soddisfare in pieno le loro aspettative, in poco tempo e a costi contenuti.
Il successo ottenuto in Nova Coop ne è una tangibile conferma.” “In uno scenario in cui il lavoro di ognuno di noi è sempre meno routinario ed in cui la proliferazione di dati rende sempre più difficile reperire e diffondere efficacemente le informazioni più utili, la comunicazione in mobilità rappresenta una leva strategica straordinaria: ecco perché diventa fondamentale avvalersi di strumenti all’avanguardia che ci consentono di comunicare e condividere le informazioni al meglio.” – conclude Vincenzo Esposito, Direttore della Divisione Piccole e Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia.