Il Marca quest’anno si è dato il compito arduo di comprendere ed analizzare le ragioni del cambiamento, fare il punto della situazione cercando le possibili vie per migliorare la competitività.
Il Prof. Cristini (Ordinario di Marketing dell’Università di Parma) ha parlato di un anno in chiaroscuro per La Marca Del Distributore che, per la prima volta dopo anni di costante crescita, subisce una battuta d’arresto stabilizzandosi al 18%. Le ragioni di tale fenomeno sembrano essere:
– la revisione degli assortimenti
– l’aumento della pressione promozionale della Marca Industriale, con conseguente contrazione dello scarto medio di prezzo rispetto alla MDD
La pressione promozionale negli Iper è cresciuta dello 0,6% e nei Super dell’1,4%, con una perdita di tre punti percentuali sul posizionamento rispetto allo scorso anno.
In contemporanea si è registrato l’incremento delle referenze di MI (Marca Industriale) rispetto alle MDD (Marca del Distributore).
In questo particolare momento del mercato è logico pensare a un’azione tattica della MI per il mantenimento delle quote, invertendo così i ruoli tra Industria e Distribuzione.
La Distribuzione si è schierata in difesa del valore sviluppando la PL sulle fasce Premium, Biologico, Benessere con una serie di nuovi prodotti e ha ridimensionato le linee assortimentali del Mainstream e del Primi Prezzi.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.