martedì 25 Giugno 2024

Marca 2014, l’edizione del decennale all’insegna della crescita

marcaÈ stata nel segno della crescita la decima edizione di MarcabyBolognaFiere, la fiera dedicata alla marca del distributore organizzata da BolognaFiere il 15 e 16 gennaio scorsi. La manifestazione ha visto un aumento delle visite degli operatori professionali che sono state circa 6.600*, mentre 454 sono state le aziende espositrici. Si è registrato inoltre il 30% in più di buyer esteri, in rappresentanza di Insegne leader, che hanno dato vita a circa 450 incontri e che quest’anno sono arrivati principalmente da Germania, Austria, Svizzera, Russia e Svezia. MarcabyBolognaFiere si è presentata quest’anno con un nuovo layout capace di una maggiore superficie espositiva distribuita su tre padiglioni.
Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere, in apertura di manifestazione ha sottolineato il successo in una congiuntura non certo favorevole: “Marca è punto di riferimento per il mondo della marca commerciale e realizza un paradigma fondamentale per l’Italia, mettendo in sinergia le piccole imprese con la piattaforma delle grandi reti distributive. Sarebbe la formula di successo del nostro Paese”.
Grande partecipazione e interesse ai convegni, a cominciare dall’incontro inaugurale di Adm (Associazione Distribuzione Moderna) sul tema del contributo al sistema Paese delle produzioni a marchio del distributore: “Siamo soddisfatti per Marca 2014 – ha affermato Francesco Pugliese, Presidente di ADM – una manifestazione in costante crescita che deve il proprio successo alla capacità di dimostrarsi un fertile terreno di incontro tra aziende della Distribuzione Moderna Organizzata e imprese di produzione per la marca del distributore, due settori che continuano a investire in questo evento ottenendo concreti risultati per la loro attività economica”. Attesissimi il Convegno sulla Presentazione del X Rapporto sulla marca commerciale – da cui è emerso che la marca privata ha raggiunto una quota del 17,9% con un aumento a valore del 4% e a volume dell’1,2 %, rispetto all’anno precedente, per un giro d’affari pari a 7,55 mld di euro – e l’indagine ad hoc realizzata sul comportamento dello shopper di marca commerciale presentata da Guido Cristini, Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio sulla marca commerciale, e da Gianmaria Marzoli, Vice presidente di Iri. Infine, molto partecipato il Seminario “Un pack virtuoso per la distribuzione moderna? Attrattività e sostenibilità per il consumatore, ottimizzazione dei costi di logistica per la filiera”, che ha inaugurato la novità Marca Tech, nuova sezione della fiera dedicata all’innovazione tecnologica a supporto della marca privata.

Italo Gherardi
Italo Gherardi
Dottore in Economia e Commercio, esperto di grande distribuzione e finanza della GDO. Dopo aver ricoperto per anni ruoli dirigenziali in ambito bancario ha concentrato la sua attività nella consulenza alla grande distribuzione rivolta alla analisi della solvibilità delle aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...