venerdì 14 Giugno 2024

Lombardini prosegue nella riorganizzazione: ceduti a Carrefour sei cash&carry

Procede a ritmi serrati la riorganizzazione del gruppo Lombardini, annunciata a inizio dicembre, che prevede lo sviluppo del segmento discount con gli LD e l’uscita da iper, supermercati e cash & carry. È stato raggiunto infatti l’accordo con Carrefour per la cessione di 6 cash & carry a insegna GrosMarket di proprietà del gruppo Lombardini. L’accordo tra Lombardini e Carrefour prevede che l’acquisizione passi attraverso un affitto di ramo d’azienda che porterà, «entro termini temporali già definiti», e comunque entro la fine del 2013, a una completa integrazione dei punti vendita con la rete di cash & carry Carrefour a insegna Docks Market.
L’affitto sarà operativo da gennaio. Il valore stimato dell’operazione è attorno ai 12 milioni di euro. Con questa operazione, sono 183 i dipendenti che passeranno sotto la nuova gestione. Tra i 6 punti vendita all’ingrosso che passano a Carrefour c’è anche quello di Dalmine che da solo conta 64 dipendenti, poco più di un terzo del personale che sarà integrato nelle nuove strutture. Gli altri cash & carry si trovano a Cologno Monzese e Cernusco (in provincia di Milano), Lecco e Costa Masnaga (Lecco) e Montano Lucino (Como), con organici che vanno da un minimo di 21 a un massimo di 28 lavoratori per ciascun punto di vendita.
“Sono soddisfatto di questa acquisizione – dichiara Giuseppe Brambilla, amministratore delegato di Carrefour Italia, nella nota stampa dell’annuncio – che ci permette di crescere in un mercato molto competitivo come quello dei cash & carry e di completare l’offerta delle nostre insegne in Lombardia, dimostrando altresì la volontà di Carrefour di continuare a investire in Italia”.“Abbiamo trovato nel gruppo Carrefour un interlocutore serio – afferma Andrea Lombardini, amministratore delegato di GrosMarket Italia – perfetto per proseguire la tradizione del gruppo Lombardini nel settore dell’horeca. Per noi è un altro passo molto importante per concentrarci sullo sviluppo della nostra rete discount di prossimità a insegna LD”.

 

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

8 Commenti

  1. Ma è vero che, se la famiglia Lombardini non trovasse un acquirente valido, entro maggio avrebbe intenzione di chiudere definitivamente i battenti degli IPER della Lombardini Rezzato Srl (Mapello, Treviglio, Liscate, Rezzato)?.

  2. ma quando il gruppo Carrefour inizierà effettivamente ad inserire i suoi prodotti e fornitori i 6 cash acquisiti dal gruppo Lombardini ?

  3. Ripeto la domanda perchè ho sbagliato a digitare:

    Ma quando il gruppo Carrefour inizierà effettivamente ad inserire i suoi prodotti e i suoi fornitori nei 6 cash acquisiti dal gruppo Lombardini ?

  4. Secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi pare proprio che i 4 IperPellicano NON verranno acquistati da Carrefour…
    L’IperPellicano di Camposampiero (PD) nei mesi scorsi è stato ceduto alla catena locale IperLando… Chi potrebbe essere quindi l’acquirente degli altri quattro negozi? Circola qualche voce? Azienda italiana o estera?

  5. ma Carrefour nei Gros Market che ha acquisito da Lombardini x farsi fornire l’ortofrutta e i freschi non si servirà + dalla piattaforma di Capriate ? Perché ho sentito che si servirà direttamente dall’ortomercato di Milano. A me sembra molto strana la cosa perché tutte le aziende commerciali hanno sempre puntato sulle le piattaforme, non vedo come Carrefour possa essere competitivo con i prezzi dell’ortomercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...

Fratelli Morgese sempre più sostenibile: arriva nei punti vendita Euroesse il...

0
EUROESSE, insegna del Gruppo Morgese, abbraccia la sostenibilità con l'introduzione nei propri punti vendita di un progetto volto alla risparmio idrico e che garantisce...