Relativamente all’editoriale del 4 Aprile dal titolo “Sigma: nuova strategia e campagna televisiva nazionale” abbiamo ricevuto dalla stessa Centrale Nazionale un comunicato che vuole fare delle precisazioni rispetto a quanto da noi scritto. GDONews ha il piacere di pubblicare integralmente quanto puntualizzato dal Presidente sig. Antonello Basciu augurando con l’occasione un buon lavoro a lui ed al suo staff.
Bologna, 8 aprile 2011
OGGETTO: Riscontro all’articolo apparso su GDO NEWS del 5 aprile 2011
Egr. Dr. Andrea Meneghini,
Riscontriamo quanto in titolo per ringraziarla della partecipazione alla ns. convention del 24 u.s., che ha dato il via ufficiale all’inizio dei festeggiamenti per il prossimo cinquantenario della nostra Centrale SIGMA e per il lusinghiero giudizio espresso sui contenuti validamente sostenuti ed espressi con particolare enfasi da parte dei nostri Dirigenti.
Proprio nel rispetto della positiva collaborazione in essere, ci sentiamo altresì nel dovere di fornirle anche alcuni elementi qualitativi e quantitativi, a parziale o totale correzione di quanto da Lei sottolineato riguardo COAL e REALCO.
Per quanto riguarda la prima impresa citata a noi associata, la COAL, troviamo improprio il giudizio da Lei espresso sulla struttura della base sociale, costituita, non prevalentemente da superette, ma da oltre il 50% da supermercati e superstore frutto di un’intensa attività di sviluppo, (con una media area vendite di 610 mq), il 28% dalle superette ed il restante 22% dalla rete tradizionale. In tali valori non consideriamo alcuni C&C e discount.
Per la Realco invece, unica realtà distributiva presente e attiva, che partecipò alla costituzione della SIGMA nel lontano 1962, il discorso è un po’ diverso e meriterebbe un ampio spazio.
Soprattutto terremo utile precisare che da oltre 52 anni, la Cooperativa Realco ha impostato la sua modalità gestionale nel pieno rispetto di regole sociali e cooperative e spesso in tale contesto sappiamo (la sua esperienza nella GDO lo dovrebbe confermare!) che il sistema cooperativo, quando è veramente cooperativo, non è sempre accompagnato da decisioni assunte tempestivamente e con ottica imprenditoriale speculativa.
Possiamo altresì assicurare che in Realco è in corso un processo strutturale ed organizzativo per affrontare adeguamente il prossimo futuro, senza dimenticare inoltre un ulteriore dettaglio non certo privo di valore e che, stante la sua conoscenza ci piacerebbe confutare con Lei: quante aziende della GDO (soprattutto se non di capitale) si sono permesse di investire le proprie risorse nell’acquisizione di altre imprese distributive, cha hanno determinato la crescita del fatturato, in un periodo inferiore ai 10 anni, di oltre il 340%?
Nel ringraziarLa per l’attenzione La salutiamo cordialmente.
Antonello Basciu
Presidente Sigma