giovedì 5 Dicembre 2024

Marzo 2010: Istat registra un incremento della GDO

Le vendite, secondo l’Istat, nel mese di Marzo dell’anno in corso, ha ottenuto un incremento del 2,9% registrato nel confronto con il mese di marzo 2009 : questo risultato si può scomporre per canale, così si nota che la Grande Distribuzione ha portato un suo incremento  del 4,4%  mentre le delle imprese operanti su piccole superfici ha limitato il loro incremento al 2%.  Nella grande distribuzione le vendite hanno registrato una crescita sia per i prodotti alimentari (+4,7%), sia per i prodotti non alimentari (+ 4%). Anche per le imprese operanti su piccole superfici vi sono state variazioni positive sia per le vendite di prodotti alimentari (+1,8%), sia per quelle di prodotti non alimentari (+1,9%). A marzo le imprese al dettaglio hanno dichiarato, in media, 27 giorni di apertura. Gli esercizi della grande distribuzione sono rimasti aperti, in media, per 28,1 giorni e le imprese operanti su piccole superfici per 26,3. Con riferimento alla dimensione delle imprese, a marzo il valore delle vendite e’ aumentato, in termini tendenziali, dell’1,4% nelle imprese fino a 5 addetti, del 2,2% nelle imprese da 6 a 49 addetti e del 4,8% per le imprese con almeno 50 addetti. Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, a marzo – informa l’Istat – tutti i gruppi hanno mostrato risultati positivi. Gli aumenti più significativi hanno riguardato i gruppi “giochi, giocattoli, sport e campeggio” (+6,4%) e “supporti magnetici, strumenti musicali” (+4,1%). Nel primo trimestre del 2010 le vendite di prodotti non alimentari hanno segnato risultati differenziati per i diversi gruppi. La crescita tendenziale più ampia ha riguardato il gruppo “supporti magnetici, strumenti musicali” (+ 4,4%), mentre il calo più marcato è stato registrato dal gruppo “prodotti farmaceutici” (-1,6%). [Fonte Radiocor]

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...