Le vendite, secondo l’Istat, nel mese di Marzo dell’anno in corso, ha ottenuto un incremento del 2,9% registrato nel confronto con il mese di marzo 2009 : questo risultato si può scomporre per canale, così si nota che la Grande Distribuzione ha portato un suo incremento del 4,4% mentre le delle imprese operanti su piccole superfici ha limitato il loro incremento al 2%. Nella grande distribuzione le vendite hanno registrato una crescita sia per i prodotti alimentari (+4,7%), sia per i prodotti non alimentari (+ 4%). Anche per le imprese operanti su piccole superfici vi sono state variazioni positive sia per le vendite di prodotti alimentari (+1,8%), sia per quelle di prodotti non alimentari (+1,9%). A marzo le imprese al dettaglio hanno dichiarato, in media, 27 giorni di apertura. Gli esercizi della grande distribuzione sono rimasti aperti, in media, per 28,1 giorni e le imprese operanti su piccole superfici per 26,3. Con riferimento alla dimensione delle imprese, a marzo il valore delle vendite e’ aumentato, in termini tendenziali, dell’1,4% nelle imprese fino a 5 addetti, del 2,2% nelle imprese da 6 a 49 addetti e del 4,8% per le imprese con almeno 50 addetti. Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, a marzo – informa l’Istat – tutti i gruppi hanno mostrato risultati positivi. Gli aumenti più significativi hanno riguardato i gruppi “giochi, giocattoli, sport e campeggio” (+6,4%) e “supporti magnetici, strumenti musicali” (+4,1%). Nel primo trimestre del 2010 le vendite di prodotti non alimentari hanno segnato risultati differenziati per i diversi gruppi. La crescita tendenziale più ampia ha riguardato il gruppo “supporti magnetici, strumenti musicali” (+ 4,4%), mentre il calo più marcato è stato registrato dal gruppo “prodotti farmaceutici” (-1,6%). [Fonte Radiocor]
Marzo 2010: Istat registra un incremento della GDO
- Tags
- Unioncamere
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.
ARTICOLI CORRELATI
Ultimi Articoli
Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...
Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...
Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...
Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...
Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...