sabato 25 Maggio 2024

Marzo 2010: Istat registra un incremento della GDO

Le vendite, secondo l’Istat, nel mese di Marzo dell’anno in corso, ha ottenuto un incremento del 2,9% registrato nel confronto con il mese di marzo 2009 : questo risultato si può scomporre per canale, così si nota che la Grande Distribuzione ha portato un suo incremento  del 4,4%  mentre le delle imprese operanti su piccole superfici ha limitato il loro incremento al 2%.  Nella grande distribuzione le vendite hanno registrato una crescita sia per i prodotti alimentari (+4,7%), sia per i prodotti non alimentari (+ 4%). Anche per le imprese operanti su piccole superfici vi sono state variazioni positive sia per le vendite di prodotti alimentari (+1,8%), sia per quelle di prodotti non alimentari (+1,9%). A marzo le imprese al dettaglio hanno dichiarato, in media, 27 giorni di apertura. Gli esercizi della grande distribuzione sono rimasti aperti, in media, per 28,1 giorni e le imprese operanti su piccole superfici per 26,3. Con riferimento alla dimensione delle imprese, a marzo il valore delle vendite e’ aumentato, in termini tendenziali, dell’1,4% nelle imprese fino a 5 addetti, del 2,2% nelle imprese da 6 a 49 addetti e del 4,8% per le imprese con almeno 50 addetti. Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, a marzo – informa l’Istat – tutti i gruppi hanno mostrato risultati positivi. Gli aumenti più significativi hanno riguardato i gruppi “giochi, giocattoli, sport e campeggio” (+6,4%) e “supporti magnetici, strumenti musicali” (+4,1%). Nel primo trimestre del 2010 le vendite di prodotti non alimentari hanno segnato risultati differenziati per i diversi gruppi. La crescita tendenziale più ampia ha riguardato il gruppo “supporti magnetici, strumenti musicali” (+ 4,4%), mentre il calo più marcato è stato registrato dal gruppo “prodotti farmaceutici” (-1,6%). [Fonte Radiocor]

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...