sabato 18 Maggio 2024

Unioncamere : negativi i dati di novembre e dicembre 2008

I dati le vendite nei supermercati e negli ipermercati confermano il calo dei consumi anche alimentari. Secondo l’indagine bimestrale novembre-dicembre 2008 effettuata da Unioncamere, sulla grande distribuzione organizzata, gli acquisti nei punti vendita sono scesi dell’0,2%, anche se i fatturati, complessivamente, hanno fatto registrare un aumento del 3,5 per cento. Frutto, però, spiegano, unicamente dell’aumento dei prezzi dei prodotti (+3,7% rispetto allo stesso periodo 2007). Insomma, il tradizionale incremento delle spese di fine anno non è riuscito a dare vigore alle vendite di iper e supermercati, penalizzate, soprattutto, dall’incertezza sui tempi della ripresa economica che fa tenere chiuso il portafoglio della spesa alle famiglie italiane o, quanto meno, aperto, ma in modo molto oculato.
Tuttavia, secondo il rapporto Unioncamere, i fatturati reggono, anche se non mancano eccezioni, specie al Sud. Sardegna (-0,3%), Basilicata e Calabria (entrambe, –2%), fanno registrare i risultati peggiori. A differenza, invece, della Campania, che segnala il tasso di incremento del fatturato più elevato nel bimestre (pari al 5.3 per cento). Nel complesso, i risultati migliori li fa registrare il Trentino Alto Adige (6,2%), mentre le altre regioni del Nord-Est mostrano tassi di incremento inferiori. Nel Veneto, per esempio, l’andamento tendenziale è pari all’1,8%, mentre in Emilia Romagna arriva al 2,6 per cento. La Lombardia, poi, è la regione che registra la minor crescita dell’aggregato complessivo (+1,6%) del Nord-Ovest. Ma oltre alle performance, più o meno positive, degli esercizi commerciali una buona notizia per i consumatori c’è. L’aumento dei prezzi registrato nell’ultimo bimestre 2008 (+3,7%) è inferiore di un punto rispetto al valore registrato nel bimestre precedente (+4,7 per cento). A diminuire, soprattutto, i prezzi nei reparti alimentari (da +5.2% a +4.1 per cento). Anche se la drogheria mostra, ancora una volta, l’incremento più elevato, superiore al 6 per cento. Colpa, principalmente, degli aumenti dei prezzi della pasta di semola (+26,6%), degli oli di semi (+24,3%), delle barrette di cioccolato (+7,7%) e dei biscotti (+7,3 per cento). Non mancano, però, prodotti che registrano variazioni negative anche se, spesso, tale performance è più legata alle promozioni commerciali del periodo natalizio che a cali di prezzo veri e propri. In diminuzione, poi, anche i prodotti freschi, con un rallentamento dei prezzi che fa segnare, a fine 2008, +2,1%, rispetto al +4% di settembre-ottobre 2008. In particolare, il costo di prodotti come burro e latte, fra i più rappresentativi del gruppo e che per primi avevano segnato variazioni in aumento, registrano delle diminuzioni (rispettivamente del -3,5% e 0,9 per cento). La crescita dei prezzi delle bevande si mantiene, invece, sopra il 3% tendenziale, con la vetta toccata dal vino comune italiano, che sale oltre il 9 per cento.

Dott.ssa C. Grillo
Dott.ssa C. Grillo
Di formazione giornalistica, esperta in comunicazioni di massa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...