Nel 2006 la produzione totale di surgelati in Italia ha raggiunto le 890mila tonnellate (+2% rispetto al 2005). A salire sono soprattutto i segmenti dei prodotti a base vegetale (+12%), di patate (+6,5%) e la pasticceria (+3,5%). Mentre il mercato dell’estero ha raggiunto un valore di circa 400 milioni di euro, con un incremento annuo del 13%. All’inizio furono verdure, ortaggi e bastoncini di pesce a invadere i freezer dei supermercati. Oggi non c’è prodotto o specialità gastronomica che non sia finita nella classica busta da surgelato. Il mercato italiano è uno dei più vivaci e innovativi. Circa i due terzi del fatturato proviene dal settore retail, il restante 30% dal catering. Nonostante negli ultimi anni si siano affacciate sulla scena nazionale alcune aziende per la vendita diretta a domicilio, la grande distribuzione ha un ruolo sempre più centrale nella vendita dei surgelati. A dividersi la fetta più grande di una torta da oltre 2,7 miliardi di euro (il valore del mercato a prezzi di fabbrica) sono multinazionali come Unilever e Nestlé, seguite dall’italiana Orogel che, considerando i surgelati vegetali, si colloca addirittura a un lusinghiero secondo posto.
Surgelati: segmento in crescita in regime di oligopolio
Dott.ssa C. Grillo
Di formazione giornalistica, esperta in comunicazioni di massa.
Ultimi Articoli
Carrefour espande la sua rete in Emilia-Romagna con due nuovi punti...
Carrefour Italia ha recentemente inaugurato due nuovi punti vendita a marchio Express in Emilia-Romagna, nelle località di Compiano (Parma) e San Martino dei Mulini...
Il TAR Ferma Sogegross: Costruzioni Vietate in Zone a Rischio di...
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte ha respinto il ricorso presentato da Sogegross S.P.A. contro il Comune di Alessandria. La società contestava la revoca...
Il nuovo Conad di Fossolo 2: focus su freschezza e innovazione
Il punto vendita Conad di Via Abramo Lincoln a Bologna ha riaperto dopo una completa ristrutturazione, all'interno del Centro Commerciale Fossolo 2. Il supermercato...
Lidl Italia: 70 milioni di investimento per un nuovo hub logistico...
Lidl Italia, parte del gruppo Schwarz, ha inaugurato ad Assemini, in provincia di Cagliari, la sua prima Direzione Regionale in Sardegna. Questa struttura ospita...
Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...
sono responsabile del reparto pasticceria e panetteria del superstore sigma di cassino.desidererei conoscere i vostri prodotti, se è possibile ricevere tutto il materiale illustrativo.
grazie e buon lavoro