L’annuario della distribuzione spagnola risalta come la nota più evidente del passato esercizio è la leadership di Mercadona sia per il fatturato sia per la superficie di vendita. La catena di supermercati valenciana supera i centri commerciali Carrefour e si posiziona per la prima vo0lta alla testa della distribuzione alimentare spagnola. Mercadona non solo ha raggiunto l’obbiettivo di superare i suoi competitor con i suoi 9601 milioni di euro, ma addirittura ha ottenuto una quota di mercato del 12,7% alla fine del 2005 grazie ai suoi 1.440.000 metri quadri ripartiti tra 960 punti vendita.
Bisogna dire che Carrefour, se si tiene conta della sua multicanalità (dall’Iper al Discount) e del franchising (833 pdv ) rimane leader di mercato con una quota del 16,9%.
Questi sono alcuni dei dati contenuti nell’Annuario della Distribuzione da poco pubblicato su “Informazione e Distribuzione Annuale”.
Questa pubblicazione raccoglie il più importante direttorio delle imprese di distribuzione alimentare ed i suoi punti vendita. L’annuario ha infine sottolineato come la Grande Distribuzione Spagnola ha fatturato nel 2005 63.945 milioni di euro superando i 12.500 mq di area vendita.
Secondo questa pubblicazione tale fatturato è stato ottenuto attraverso 15.111 punti vendita di proprietà, 13.756 Franchisers e 634 Cash and Carry. Poi viene descritto che i principali quaranta gruppi alimentari raggiungono l’88,43% delle vendite (56.548 milioni di euro).
L’annuario realizza un analisi dei differenti formati di vendita e della evoluzione delle distinte catene distributive e le loro tendenze.
Ciao, ero molto interessato allo sviluppo di questi dati.
Sai dove posso trovare l annuario della distribuzione spagnola del 2009
Salve, anche io sono interessato allo sviluppo di questi dati.l’annuario della distribuzione in Spagna dove lo trovo anno 2009??