La Spagna scopre il format Mini Iper

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Gli stabilimenti da 1000 a 2500 mq sono cresciuti del 45% dal 2001. Carrefour e Caprabo hanno ridefinito i loro piani strategici a favore dei formati di prossimità.
Le grandi catene di distribuzione come Carrefour e Caprabo, attente ai cambiamenti delle abitudini al consumo degli ultimi anni, hanno deciso di trasformare le loro strategie e cominciare a fare per i supermercati punti vendita più vicini al cliente.
Anche se alcuni gruppi, come la stessa multinazionale francese ed Eroski, continuano inaugurando grandi Ipermercati, il formato dei Super da 1000 a 2500 mq di superficie commerciale sono cresciuti negli ultimi 5 anni del 45,7% sino ai 2096 stabilimenti secondo Nielsen.
Dopo anni di disinteresse Carrefour ha scoperto i supermercati. Il gruppo francese, sempre fedele difensore del formato Ipermercati, ha deciso di aggiungersi alla corrente generale dei magazzini più piccoli, più introdotti nei quartieri delle città e quindi più accessibili per i clienti. Soprattutto, quando si tratta di persone anziane, che sono quelle che sono solite vivere nel centro delle città.
La formula di creare pv di 1200-2500 mq nelle zone urbane è stata progettata dalla catena nell’anno passato. Ha trasformato 10 super ad insegna Champion e li convertì nei nuovi Carrefour express. Il cambio ha dato i suoi frutti immediatamente e la società ha notato come le vendite di questo formato crescevano del 40% nell’anno 2005.
La trasformazione dei negozi: visto l’esito, la società francese trasformerà tutti i pv con marca Champion che rimangono (alcuni sono stati venduti ad altri gruppi) in Super Carrefour Express, in modo che alla fine del 2006, arriverà a detenere 85 locali di questo tipo.
Il suo presidente, Gilles Petit, ha annunciato recentemente che la compagnia non si fermerà a questa proporzione, ha altresì in previsione di inaugurare altri 50 supermercati entro il 2008. L’obbiettivo della multinazionale è avere 135 Carrefour Express in due anni, quasi lo stesso numero degli Ipermercati.
Nello stesso momento progettuale il gruppo francese ha disegnato un nuovo concetto chiamato mini-iper, a cavallo tra gli Ipermercati ed i supermercati, con una superficie tra i 2500 ed i 4000 mq. L’anno passato la società ha aperto in Spagna 11 pv di questo tipo e spera di averne altri sei operativi entro l’anno. Carrefour investirà nel 2006 490 milioni di euro per creare questo nuovo tipo di format e creerà 1500 nuovi posti di lavoro. Per contro, la compagnia aprirà solo sei nuovi Iper quest’anno.
Di quelli, tre saranno di proprietà; due rimodellati, e quello rimanente in affiliazione.
NUOVE STRATEGIE:
Caprabo, dopo essere stata protagonista di importanti operazioni di acquisto negli ultimi anni (Enaco, Nekea, Alonso Alarcon), è entrata in una fase di ridefinizione strategica che gli ha fatto prendere la decisione della vendita a Carrefour dei suoi due maggiori Iper, ubicati a Gava (Barcellona) e nella località madrilena dei Tres Cantos, insieme ad altri più piccoli nelle zone di Huelva e Badajoz. Questa operazione si ingloba in un piano strategico della compagnia per i prossimi anni, che consiste nel concentrarsi nel formato supermercati tra gli 800 ed i 1500 mq.
Erosi, che fu una delle grandi insegne che seguirono 20 anni fa la strada dei supermercati, oggi destina la metà delle sue conversioni annuali a questo formato. La catena ha aprerto nel 2004 8 Ipermercati e 20 super. Nel 2005 5 grandi pv e 18 medi. In totale ha 632 supermercati e 79 Iper, una differenza di cifre che parla da sola.
Negli ultimi cinque anni il peso dei Super tra i 100 ed i 400 mq è sceso del 7% e gli affari tra i 400 ed i 1000 mq sono aumentati del 18,7%.
Di Felipe Garcia su “Distribucion Alimentaria”
Traduzione di Andrea Meneghini

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

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