martedì 25 Giugno 2024

Il declino del Brand

Il Presidente di Astra/Demoscopia, Franco Finzì, rende pubblica una ricerca secondo la quale si sta assistendo ad un vero e proprio tracollo delle marche. Imputato: il solito impoverimento della popolazione che coinvolge strati sempre più ampi, incluse fasce cosiddette medio alte di consumatori.
Il trend in rialzo, registrato nel 1998, ha coinvolto il 78% degli adulti che hanno dichiarato di fidarsi molto o del tutto dei prodotti di marca (a marchio); nel 2005 il trend si è abbassato sino a raggiungere il 52%. Analogamente dal 2003 si assiste ad uno storico sorpasso a favore del private lable, che, all’inizio del 2005, ha raggiunto il 58% a favore del trade e a scapito del producer.
La ricerca indica come secondo elemento a dimostrazione dell’assunto la percezione della non differenza tra prodotti “branded” e “unbranded”.
“In genere preferisco prodotti di marca“, veniva detto dal 60% degli adulti nel ’92 e solo dal 41% oggi: una conferma viene dalla campagna pubblicitaria di Centromarca, riferisce Finzì: “se ci pensate, quando le marche devono mettersi a vantare i propri pregi, vuol dire che qualcosa si è rotto nel meccanismo della fiducia collettiva“.

Dott.ssa C. Grillo
Dott.ssa C. Grillo
Di formazione giornalistica, esperta in comunicazioni di massa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...