Il Ministero dell’Interno e CRAI Secom S.p.A. hanno siglato il Protocollo Quadro di Legalità per prevenire infiltrazioni criminali nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e garantire legalità e sicurezza nel settore. L’accordo prevede che CRAI e i suoi centri di distribuzione (Cedi) adottino regole stringenti per la selezione dei fornitori, inseriscano clausole contrattuali per garantire trasparenza e prevedano la risoluzione dei contratti in caso di irregolarità. Sono inoltre programmate attività formative per diffondere la cultura della legalità.
Il Ministero promuoverà l’adesione al protocollo attraverso le prefetture, mentre le Forze dell’Ordine analizzeranno le minacce criminali nel settore. Il protocollo, con durata triennale, sarà monitorato per garantirne l’efficacia.
Giangiacomo Ibba, AD di CRAI, ha evidenziato che l’iniziativa rappresenta un impegno concreto per la tutela di clienti, fornitori e lavoratori, sottolineando l’importanza di trasparenza e correttezza nel mercato della GDO.








Non dovrebbe essere così di default?
Serviva un protocollo?