venerdì 17 Gennaio 2025

L’ascesa del Veneto GDO: analisi dei principali retailer a confronto

Le aziende venete della GDO mostrano solidità, con Alì e Tosano tra i leader per profitto. Quattro imprese oltre 1 miliardo di fatturato, una sola (tra le dieci analizzate) con profitti in negativo

Secondo Nielsen IQ il Veneto occupa una delle prime posizioni tra le regioni italiane che hanno registrato la maggiore crescita nell’anno appena trascorso. Questa regione è particolarmente rilevante perché non solo genera uno dei fatturati più alti in Italia, superando abbondantemente i 10 miliardi di euro sui 130 miliardi complessivi, ma rappresenta anche un mercato in costante crescita da anni. Il Veneto è densamente popolato e caratterizzato da un consumatore con un buon potere d’acquisto, che consente al mass market retail di prosperare. Dall’altro lato il consumatore veneto si distingue per una particolare attenzione al risparmio, con tratti assimilabili alla cultura di consumo tedesca. Questo profilo lo rende capace di valutare la qualità e attribuirle un prezzo adeguato, senza lasciarsi influenzare facilmente. Per tale motivo, il consumatore veneto viene spesso considerato più maturo rispetto alla media nazionale. Non sorprende che in questa regione siano nati i principali discount italiani e retailer definiti “category killers”.

Abbiamo quindi deciso di condurre uno studio sui retailer che operano principalmente nel territorio veneto, analizzando le loro specificità. Nella selezione non sono state incluse tutte le aziende più importanti, ma solo quelle con una base operativa significativa nella regione e un forte orientamento al mercato locale. Per esempio, la prima azienda per fatturato generato nel Veneto è Alì, seguita da Unicom, Aspiag, Supermercati Tosano e Lidl. Tuttavia, Lidl, pur avendo una presenza rilevante nella regione, è esclusa dallo studio in quanto il fatturato veneto rappresenta una piccola parte del suo totale nazionale. Allo stesso modo, Maxidi e Coop Alleanza 3.0, che generano nella regione poco più di 500 milioni di euro ciascuna, non sono state considerate. L’analisi ha riguardato dieci aziende: Vega, Unicom, Supermercati Tosano, Supermercati Martinelli, Rossetto Trade, Prix Quality, Migros, Fratelli Lando, Aspiag Service e Alì S.p.A..

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...