Entriamo nel ventesimo anno di storia di GDONews, un periodo che ha visto una grande evoluzione della grande distribuzione italiana; una storia iniziata prima della lunga crisi economica e della successiva stagnazione, prima dell’ascesa dei discount e di molti fenomeni oggi riconosciuti come centrali nel mercato: l’affermazione della marca del distributore, il ruolo dominante dei discount, la leadership di Conad, la crescita di Selex e la crisi degli ipermercati. Venti anni ricchi di eventi, in cui GDONews si è sempre distinta per il suo approccio analitico e per l’attenzione ai numeri.
In questi due decenni, nel corso del tempo ci siamo avvalsi della collaborazione con istituti di ricerca come Nielsen IQ, Circana, Aretè (sulle materie prime) e l’Istituto Piepoli (sull’analisi dei consumatori), ponendo al centro del nostro lavoro i manager della grande distribuzione e dell’industria: figure che cercano strumenti per affrontare le sfide del mercato con preparazione.
Lo scorso anno la nostra società editrice, PR Italia Edizioni SRL, ha inaugurato una nuova rivista on line Cibus Link,in collaborazione con le fiere Cibus e TuttoFood, per dare la possibilità ai produttori italiani di essere conosciuti a livello internazionale. Oggi la newsletter di Cibus Link e Cibus assieme consta di oltre 110 mila email di manager di tutto il mondo, tutti interessati ad acquistare prodotti made in Italy.
Nel ventennale di GDONews, iniziamo l’anno con un documento di grande rilevanza. Nei prossimi giorni, infatti, pubblicheremo una rivista, uno speciale dedicato alla marca del distributore, proprio nel periodo dell’anno in cui la si celebra in Italia con l’evento Fiera Marca di Bologna.
Lo studio di GDONews analizzerà l’evoluzione della MDD dal 2019 a oggi, con il supporto dei nostri partner e dei loro dati analitici da noi opportunamente elaborati. Il manuale riporterà tutti numeri della MDD in Italia e nel mondo, e poi entrerà nel dettaglio analizzando in profondità quasi tutto il mercato, circa 20 categorie merceologiche.
Il libro include interviste ai principali player del mercato, tra cui Coop, Conad, Selex, Lidl, Deco, Vegè e D.IT, oltre a contributi di aziende con un ruolo chiave nel settore della private label.
GDONews, inoltre, presenta un’analisi dettagliata delle dinamiche che hanno favorito l’evoluzione di questo strumento strategico e delle soluzioni per aumentarne l’incidenza, considerando che l’Italia rimane indietro rispetto ad altri paesi europei.
Lo studio sarà arricchito da tabelle, grafici, analisi approfondite e testimonianze di manager della grande distribuzione e dell’industria.
Si tratta di un manuale concepito per accompagnare gli operatori del settore durante l’anno, il primo di una serie di pubblicazioni che GDONews e Cibus Link realizzeranno nel corso del 2025.