PAC 2000a è la cooperativa di Conad con il maggior fatturato all’interno del gruppo. Un fatto già noto è che, nel 2023, per la prima volta, i ricavi a bilancio di PAC 2000a hanno superato quelli della più importante azienda in termini di ricavi nel mondo Coop, ovvero Coop Alleanza 3.0.
Sebbene le due aziende non siano concorrenti dirette, se non in territori limitati, la storica competizione tra queste due cooperative bolognesi si è sempre basata sul fatto che le grandi aziende di Coop erano dimensionalmente più rilevanti rispetto a quelle di Conad.
Tuttavia, il sorpasso in termini di leadership di Conad su Coop è avvenuto ormai 7-8 anni fa, e la notizia che la miglior cooperativa di Conad ha prodotto ricavi a bilancio più della miglior cooperativa di Coop rimane significativa (non stiamo facendo riferimento ai sell out dei negozi, quelli di PAC2000 sono superiori da diversi anni).
PAC 2000a ha assorbito gli ipermercati che furono di Auchan e questa integrazione ha sempre destato attenzione da parte degli operatori del settore, perchè la convinzione che non fossero produttivi, dati i trascorsi, e che potessero minacciare gli eccellenti margini di cui la cooperativa ha sempre goduto, è sempre stata forte.
Lo studio qui riportato mette a confronto gli utili del pre-Covid con quelli attuali, e sarà evidente che un cambio (%) c’è stato. Ma le considerazioni non si possono esaurire qui, e l’articolo spiegherà bene qual è lo stato dell’essere dell’azienda conti alla mano.
Veniamo ai numeri:
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.