venerdì 11 Ottobre 2024

Igiene Personale: trend di crescita nei segmenti di cotone e prodotti per incontinenza

Nel mercato igienico-sanitario, i prodotti per incontinenza e il cotone mostrano forti tendenze di crescita. Con un aumento a valore rispettivamente del 9,1% e dell'8,6%, anche i volumi di vendita segnano incrementi significativi, facendo di questi segmenti i protagonisti del settore

Carta igienica, fazzolettini di carta, assorbenti esterni, prodotti per incontinenza, proteggi slip, cotone, salviettine, bastoncini di cotone e assorbenti interni: questi sono i segmenti di una categoria importante, quella degli igienico-sanitari, così denominata nell’albero delle categorie.

Con il supporto dei dati forniti da Circana si spiega che questa categoria rappresenta un fatturato molto importante dell’intero mondo della cura casa e persona, con un fatturato di circa

2,3 miliardi di euro, aggiornato a AT maggio 2024. La maggior parte del fatturato, oltre il 50%, proviene dalla carta igienica, con un valore di 1 miliardo e 154 milioni di euro, sebbene con un trend debole, pari a +1,4%.

 

Sono i prodotti per incontinenza a mostrare una crescita significativa a valore, con un +9,1%, seguiti dal cotone, che cresce dell’8,6%. Guardando invece le vendite a volume, è il cotone a registrare l’incremento più marcato, con un +12,9%. Anche i prodotti per incontinenza crescono a volume del 5,2%, così come i bastoncini di cotone (+4,8%). Questi sono i segmenti che vedono un incremento nei sell-out.

Al contrario, ci sono segmenti stazionari, come gli assorbenti esterni e la carta igienica, che non mostrano aumenti nei volumi. Si tratta di prodotti influenzati solo debolmente dall’inflazione, ma comunque con dinamiche di crescita più contenute. In termini di vendite a valore, la carta igienica rappresenta il 50% delle vendite, seguita dai fazzolettini di carta e dagli assorbenti esterni, entrambi con il 12,4%.

Tuttavia, se si analizzano le vendite a volume, la prospettiva cambia completamente: la carta igienica non raggiunge il 10% dei volumi di vendita, mentre i bastoncini di cotone dominano con il 26,6%, seguiti dai fazzolettini di carta (23,9%) e dal cotone (16,8%).

Anche nelle vendite a livello territoriale, il Sud Italia è ben rappresentato, soprattutto nel dettaglio tradizionale, con quote di mercato simili a quelle del Nord Ovest, ma distanti da Nord Est e Centro-Sardegna. Non ci sono grandi differenze tra vendite a valore e a volume nelle varie aree geografiche.

Per quanto riguarda i formati di vendita, nei dati a valore i supermercati detengono la quota prevalente con il 43%, seguiti dal dettaglio tradizionale con il 22,5% e dai discount con il 17,9%. Guardando invece i volumi di vendita, i supermercati continuano a dominare con il 38,6%, mentre discount e dettaglio tradizionale risultano appaiati con quote di mercato simili. Nonostante a valore il dettaglio tradizionale superi i discount di circa 100 milioni di euro (quasi 5 punti percentuali di quota), nei volumi di vendita le differenze sono meno marcate.

 

 

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...