MD Spa ha celebrato i suoi primi 30 anni di attività durante la Convention 2024, organizzata in una due giorni di lavori presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a Napoli. L’evento, guidato dal fondatore e presidente, Cavalier Patrizio Podini, ha visto la presentazione della terza e quarta generazione di una delle più longeve famiglie imprenditoriali italiane. Maria Luisa Podini, Amministratore Delegato di MD, e il fratello Marco Podini, Vice Presidente, affiancheranno il Cavalier Podini nella guida del Gruppo. Inoltre, due dei sette nipoti del Cavaliere, già attivi nel Consiglio di Amministrazione, erano presenti alla Convention.
Patrizio Podini ha aperto i lavori alla presenza di fornitori, dipendenti e ospiti, descrivendo con chiarezza e concisione la congiuntura che il settore si trova ad affrontare: “Ci si dovrà abituare a vedere ridotti i margini operativi del retail dopo l’impennata del 2023, a cui reagire con una collaborazione ancora più salda tra gli attori della filiera e una crescente comprensione dei reali bisogni di un cliente che ha ridotte possibilità di spesa, ma sensibilità ed esigenze nuove, in continua evoluzione”. Un cliente che desidera fare una spesa di qualità a un prezzo equo, in un ambiente appagante.
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Maria Luisa Podini ha ribadito l’impegno dell’azienda nel proseguire, in continuità con le scelte finora effettuate, il percorso di crescita, grazie a una leadership rinnovata, supportata dall’apertura strategica verso il management esterno e da una politica formativa attenta del personale. “MD – ha sottolineato Maria Luisa Podini – conta oggi oltre 9.000 dipendenti, un fatturato vicino ai 4 miliardi di euro e, nei prossimi tre mesi, aprirà tra i 10 e i 15 nuovi punti vendita, consolidando ulteriormente la propria presenza in Italia con oltre 800 punti vendita”.
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Durante la convention sono state annunciate le nuove nomine del management esterno, incaricato di garantire competenze diversificate e una visione di lungo termine, grazie alla profonda conoscenza del mercato. Tra i nuovi ingressi: Antonella Emilio come Direttore Brand & Retail Experience, Antonio Pirozzi come Direttore Vendite Area Sud, Fabio Gabanella come Direttore Sviluppo Amministrativo, Carmelo Carriero come Direttore Franchising e Massimo Riezzo come nuovo Direttore Acquisti.
La Convention 2024 ha visto la partecipazione di dipendenti, affiliati e fornitori, oltre a importanti ospiti che hanno condiviso le loro esperienze. Tra questi, l’alpinista, scrittore e aviatore Simone Moro, il professor Andrea Farinet che ha delineato gli scenari futuri, l’atleta azzurro Filippo Tortu e l’atleta paralimpica Giusy Versace. La food influencer Rosy Chin e la giornalista Cristina Lazzati, moderatrice di un talk sul futuro del retail, hanno completato il quadro degli interventi. Il Cav. Podini ha sottolineato che il futuro del retail sarà “in movimento” nel 2023.