Anna Madeo, figlia del fondatore Ernesto, è stata nominata Presidente di Filiera Madeo, azienda alimentare calabrese che festeggia 40 anni di attività. L’azienda, nata nel 1984, è riconosciuta per aver preservato la razza dei suini neri della Sila Greca dall’estinzione e per esportare in 26 nazioni, inclusi gli Stati Uniti, la prima azienda del Sud Italia autorizzata a esportare carni negli USA.
Filiera Madeo impiega oltre 150 persone e ha raggiunto un fatturato di 26 milioni di euro nel 2023, con una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente.
Anna, laureata alla Bocconi, ha assunto la guida dell’azienda dopo un percorso di formazione e diverse esperienze all’estero.
Nel suo intervento per il 40° anniversario, ha evidenziato il contributo dell’azienda allo sviluppo della Calabria e delle sue comunità locali. Durante l’evento, è stato presentato il libro “Il Coraggio della Restanza”, scritto da Ernesto Madeo e Rosina Santo, con la collaborazione di Annalisa Marchianò.
Il tema della “restanza”, cuore del libro, simboleggia la scelta di rimanere nel Sud e creare un futuro economico e sociale per il territorio. Il dibattito sul tema è stato moderato dal giornalista Tommaso Labate, e ha visto la partecipazione di personalità istituzionali come Gianluca Gallo, Pasqualina Straface e Franco Aceto.
Ernesto Madeo ha definito Filiera Madeo “un miracolo del Sud Italia”, sottolineando come l’attaccamento al territorio, la solidità familiare e la capacità di collaborare possano dare vita a un’impresa innovativa e sostenibile.