NIQ (NielsenIQ) ogni mese fornisce i dati delle vendite del Largo Consumo in Italia, rappresentando il panorama della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nel nostro Paese.
Abbiamo già pubblicato un articolo sul documento facendo degli approfondimenti prendendo in considerazione lo storico ed i dati dello scorso anno, grazie alla stretta collaborazione tra GDONews e NIQ, in questo articolo si approfondiscono alcuni dati di sicuro interesse: il fatturato registrato dalla GDO a totale Omnichannel in Italia nel mese di maggio è stato pari a 9,5 miliardi di €: un trend positivo del +2,7%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023.
Nel mese di maggio, l’indice di inflazione teorica nel Largo Consumo Confezionato (LCC), ha registrato una diminuzione di 0,4 punti percentuali (dato congiunturale) rispetto al valore di aprile segnando un +0,8% a Totale Italia Omnichannel e una variazione reale dei prezzi del -0,4%.
L’analisi di NIQ sottolinea per il mese di maggio un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi, questa tendenza è guidata da Specialisti Drug (+9,6%), seguiti da Discount (+3,8%), Supermercati (+3,4%), Superstore (+2,1%). Tuttavia, vi è una diminuzione dell’andamento del fatturato nei canali Iper>4500 (-1,5%) e Liberi Servizi (-1,4%).
Trend in crescita anche per le vendite in promozione, con un’incidenza promozionale del 24,4% per il mese di maggio 2024 a totale Italia (+1,2 pp. rispetto allo stesso mese del 2023).
Sul fronte dei prodotti a marchio del distributore (MDD), a maggio la quota di MDD registra il 23,1% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, mentre a Totale Italia Omnichannel si attesta al 32% (Discount inclusi).