giovedì 12 Settembre 2024

San Carlo, gli utili nel 2023 balzano a 21 milioni di euro. In positivo anche i ricavi

Nel corso del 2023, San Carlo ha consolidato la sua posizione di leadership nel mercato italiano dei chips e degli snack salati. Il successo delle innovazioni e del piano di espansione nei canali fuori casa ha bilanciato efficacemente le sfide legate ai costi delle materie prime. La crescita del gruppo è stata ulteriormente supportata dalla ripresa delle attività di branding a livello internazionale.

I ricavi consolidati dell’azienda sono aumentati del 13,27% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 366,74 milioni di euro. L‘EBITDA è salito del 36,52%, attestandosi a 56,76 milioni di euro, corrispondente al 15,4% dei ricavi netti, grazie principalmente all’incremento dei volumi e alla maggiore efficienza operativa. L’EBIT è aumentato del 62,98% rispetto al 2022, raggiungendo i 36,46 milioni di euro.

L’utile netto per l’esercizio è stato di 21,69 milioni di euro, registrando un aumento del 36,75% rispetto all’anno precedente. La posizione finanziaria netta dell’azienda si è mantenuta stabile a 127 milioni di euro, in linea con l’anno precedente.

San Carlo ha avviato un importante percorso di integrazione della sostenibilità aziendale, elaborando un piano che guiderà le azioni future del gruppo. Il marchio continua a essere leader in termini di conoscenza, preferenza e quota di mercato.

La Presidente e Amministratore Delegato di San Carlo Gruppo Alimentare, Susanna Vitaloni, si è espressa soddisfatta per i risultati finanziari positivi, attribuendo il successo alla strategia focalizzata sull’innovazione, sulle tecnologie avanzate e sull’efficienza logistica, nonché al lavoro di squadra. L’assemblea di Unichips Finanziaria S.p.A., la holding che detiene il controllo di San Carlo Gruppo Alimentare, ha approvato un utile d’esercizio di 8,9 milioni di euro, evidenziando una crescita rispetto all’anno precedente.

 

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...