domenica 6 Ottobre 2024

Il caffè e la Private Label: non son rose e non fioriscono

Nel nostro speciale sull’importante e articolato mondo del caffè abbiamo già accennato al ruolo rilevante della MDD nella rivoluzione apportata dalle capsule che ha stravolto il volto di un comparto che ormai da una decina di anni è in costante evoluzione.

La private label è strategica nella categoria ma la presenza molto forte delle Grandi Marche Industriali non permette una evoluzione in linea con le medie del mercato. La quota MDD della categoria caffè è, infatti, del 17,7%, in crescita del +5,8% sull’anno precedente. Una grande crescita, sintomatica degli incrementi dei prezzi che hanno vissuto le marche industriali.

Rispetto al passato, però, si tratta di una grande evoluzione. Quando non esistevano le capsule la MDD sulla categoria era qualcosa che gli uffici marketing delle centrali realizzavano ma che, di fatto, si vendevano solo a nord, ovvero nel territorio in cui venivano realizzate. Il sud non ne voleva sapere di inserire la MDD nel proprio territorio, troppo differente dal nord.

Con le capsule questo fenomeno sta venendo meno, con le cialde ancor di più, sebbene la marca nel sud Italia è sempre molto sentita.

Grazie ai dati raccolti da Nielsen IQ ed elaborati da GDONews, possiamo però entrare nelle pieghe della categoria del caffè macinato nella marca del distributore osservandone dinamiche e trend dell’ultimo anno.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...