lunedì 17 Marzo 2025

Il caffè e la Private Label: non son rose e non fioriscono

Nel nostro speciale sull’importante e articolato mondo del caffè abbiamo già accennato al ruolo rilevante della MDD nella rivoluzione apportata dalle capsule che ha stravolto il volto di un comparto che ormai da una decina di anni è in costante evoluzione.

La private label è strategica nella categoria ma la presenza molto forte delle Grandi Marche Industriali non permette una evoluzione in linea con le medie del mercato. La quota MDD della categoria caffè è, infatti, del 17,7%, in crescita del +5,8% sull’anno precedente. Una grande crescita, sintomatica degli incrementi dei prezzi che hanno vissuto le marche industriali.

Rispetto al passato, però, si tratta di una grande evoluzione. Quando non esistevano le capsule la MDD sulla categoria era qualcosa che gli uffici marketing delle centrali realizzavano ma che, di fatto, si vendevano solo a nord, ovvero nel territorio in cui venivano realizzate. Il sud non ne voleva sapere di inserire la MDD nel proprio territorio, troppo differente dal nord.

Con le capsule questo fenomeno sta venendo meno, con le cialde ancor di più, sebbene la marca nel sud Italia è sempre molto sentita.

Grazie ai dati raccolti da Nielsen IQ ed elaborati da GDONews, possiamo però entrare nelle pieghe della categoria del caffè macinato nella marca del distributore osservandone dinamiche e trend dell’ultimo anno.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli investe in Umbria: apre rinnovato il Tigre di Spoleto

0
Si è svolta a Spoleto la cerimonia di inaugurazione del rinnovato punto vendita Tigre di Magazzini Gabrielli, situato in Via Martiri della Resistenza. Presenti...

Magazzini Gabrielli rinnova: tecnologia e freschezza per l’Oasi di Roseto

0
Il punto vendita Oasi Magazzini Gabrielli di Roseto ha completato un’importante ristrutturazione, alla presenza del Direttore Vendite Luigi Cavalieri. Questo intervento introduce un nuovo...

Continua la crescita di Apulia Distribuzione nel Sud Italia: nuova apertura

0
Apulia Distribuzione amplia la rete commerciale in Puglia con l’apertura di un nuovo supermercato Rossotono a Taranto. Il punto vendita, esteso su 1.000 mq...

Crai inaugura un nuovo punto vendita a Gadana

0
È stato inaugurato oggi il nuovo punto vendita Crai di Gadana, situato in Via Provinciale Feltresca 9, n° 76, a Urbino. Il negozio, ristrutturato...

NielsenIQ: nuova prospettiva sul mercato, gli over 55 trainano il Largo...

0
NielsenIQ ha ampliato il proprio Consumer Panel fino a 16.000 unità, rafforzando la capacità di analisi grazie all’integrazione con fonti come Sinottica e Geomarketing....