martedì 25 Giugno 2024

Il caffè e la Private Label: non son rose e non fioriscono

Nel nostro speciale sull’importante e articolato mondo del caffè abbiamo già accennato al ruolo rilevante della MDD nella rivoluzione apportata dalle capsule che ha stravolto il volto di un comparto che ormai da una decina di anni è in costante evoluzione.

La private label è strategica nella categoria ma la presenza molto forte delle Grandi Marche Industriali non permette una evoluzione in linea con le medie del mercato. La quota MDD della categoria caffè è, infatti, del 17,7%, in crescita del +5,8% sull’anno precedente. Una grande crescita, sintomatica degli incrementi dei prezzi che hanno vissuto le marche industriali.

Rispetto al passato, però, si tratta di una grande evoluzione. Quando non esistevano le capsule la MDD sulla categoria era qualcosa che gli uffici marketing delle centrali realizzavano ma che, di fatto, si vendevano solo a nord, ovvero nel territorio in cui venivano realizzate. Il sud non ne voleva sapere di inserire la MDD nel proprio territorio, troppo differente dal nord.

Con le capsule questo fenomeno sta venendo meno, con le cialde ancor di più, sebbene la marca nel sud Italia è sempre molto sentita.

Grazie ai dati raccolti da Nielsen IQ ed elaborati da GDONews, possiamo però entrare nelle pieghe della categoria del caffè macinato nella marca del distributore osservandone dinamiche e trend dell’ultimo anno.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...