venerdì 6 Dicembre 2024

Caffè: un comparto che vale 1,64 miliardi di euro. Le evoluzioni dell’ultimo anno

Che sia in cialde, capsule, oppure frutto dell’intramontabile moka, il caffè resta per gli italiani una bevanda quasi insostituibile, da gustare in momenti ben precisi distribuiti lungo l’arco della giornata.

Un prodotto che rappresenta quindi un assortimento sempre molto importante anche per la grande distribuzione che, specie negli ultimi anni, si è dovuta allineare – così come l’industria – ai profondi cambiamenti nelle abitudini dei consumatori per la sempre più larga diffusione di capsule e cialde.

Un fenomeno che dopo essersi consolidato ha, di fatto, avviato ulteriori mutamenti all’interno della categoria con una costante ricerca di qualità da parte di una clientela sempre più esigente e, di pari passo, verso una sempre più estesa richiesta di sostenibilità del prodotto come del suo packaging.

Questi i temi che girano attorno ai sell out e che vedono mutamenti (i dati forniti da Nielsen IQ li certificano) all’interno dei segmenti della categoria.

Le analisi dei dati di vendita della categoria del caffè all’interno della GDO italiana, nel perimetro che include Supermercati, Ipermercati, Liberi servizi e Discount fanno riferimento all’anno terminante febbraio 2024  ed è emblematico il fatto che il fatturato complessivo sia arrivato a 1,64 miliardi di euro, un dato eccezionale che va analizzato in profondità per comprendere l’influenza della MDD, l’incidenza delle vendite dei discount, della pressione promozionale, della dinamicità delle vendite diverse da territorio a territorio, insomma un’analisi profonda che ci deve portare certezze sulle necessità del futuro.

Entriamo subito nel merito dei numeri.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Prosegue l’espansione di Lidl nel nord-est: nuovo punto vendita

0
È stato inaugurato il nuovo punto vendita Lidl a Cordenons (PN), in Via Sclavons 229, che sostituisce la precedente struttura di Via Goetta dopo...

Nuova apertura Esselunga a Bergamo: da area abbandonata a nuovo superstore

0
Esselunga ha inaugurato oggi un nuovo superstore a Treviglio, in provincia di Bergamo, posizionato strategicamente lungo la strada provinciale 11, di fronte all’ospedale cittadino....

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...