martedì 25 Giugno 2024

Caffè: un comparto che vale 1,64 miliardi di euro. Le evoluzioni dell’ultimo anno

Che sia in cialde, capsule, oppure frutto dell’intramontabile moka, il caffè resta per gli italiani una bevanda quasi insostituibile, da gustare in momenti ben precisi distribuiti lungo l’arco della giornata.

Un prodotto che rappresenta quindi un assortimento sempre molto importante anche per la grande distribuzione che, specie negli ultimi anni, si è dovuta allineare – così come l’industria – ai profondi cambiamenti nelle abitudini dei consumatori per la sempre più larga diffusione di capsule e cialde.

Un fenomeno che dopo essersi consolidato ha, di fatto, avviato ulteriori mutamenti all’interno della categoria con una costante ricerca di qualità da parte di una clientela sempre più esigente e, di pari passo, verso una sempre più estesa richiesta di sostenibilità del prodotto come del suo packaging.

Questi i temi che girano attorno ai sell out e che vedono mutamenti (i dati forniti da Nielsen IQ li certificano) all’interno dei segmenti della categoria.

Le analisi dei dati di vendita della categoria del caffè all’interno della GDO italiana, nel perimetro che include Supermercati, Ipermercati, Liberi servizi e Discount fanno riferimento all’anno terminante febbraio 2024  ed è emblematico il fatto che il fatturato complessivo sia arrivato a 1,64 miliardi di euro, un dato eccezionale che va analizzato in profondità per comprendere l’influenza della MDD, l’incidenza delle vendite dei discount, della pressione promozionale, della dinamicità delle vendite diverse da territorio a territorio, insomma un’analisi profonda che ci deve portare certezze sulle necessità del futuro.

Entriamo subito nel merito dei numeri.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...