domenica 6 Ottobre 2024

Aldi Italia: investiti 652 milioni di euro sino al bilancio 2022 per sostenere la crescita

La scorsa settimana in un articolo molto seguito dai nostri lettori abbiamo commentato i bilanci di Aldi Srl degli anni 2019 e 2020, spiegando che a quella pubblicazione ci sarebbe stato un seguito dedicato agli ultimi due bilanci, ovvero quelli del 2021 e 2022.

Oggi, proseguendo l’evoluzione delle prestazioni del gruppo italo-austriaco (appartiene a Hofer KG) entreremo infatti nel merito analitico dei successivi ed ultimi due bilanci.

Aldi Srl: la costosa start up del colosso tedesco in Italia. Tra il 2019 ed il 2020 perdite per 170 milioni di euro

Come abbiamo già avuto modo di spiegare, i numeri che leggiamo dai bilanci di Aldi Srl hanno poco a che vedere con quelli dei suoi concorrenti in Italia, Aldi è ancora una start up e come tale deve saper gestire un periodo, più o meno lungo, in cui sono previste incidenze anomale rispetto alla normalità e, quindi, alla sua concorrenza; l’importante è vedere un’evoluzione nei suoi numeri.

Un arco di tempo lungo quattro anni (2019-2022), d’altro canto, è già sufficiente, non tanto per considerare terminato il periodo di avviamento, quanto per vedere un avanzamento delle medie di incidenza delle varie voci di bilancio.

In buona sostanza, per usare un linguaggio semplice per meno avvezzi agli studi finanziari, un bilancio di una start up si potrebbe paragonare agli esami del sangue di un bambino piccolo, il quale presenta tutti i valori alterati perchè in è fase di crescita, valori che poi si stabilizzeranno nell’età più matura.

Detto ciò, entriamo nel merito delle prestazioni del 2021.

Ricordiamo, prima di tutto, l’ambito dentro cui stava operando Aldi in quel momento: il comparto discount aveva vissuto un periodo eccezionale l’anno prima, nel 2021 si affacciava l’inflazione già in estate ed i consumi erano già da tempo maggiormente polarizzati su questo formato di vendita, per questa ragione il mercato discount (dati Circana) chiudeva l’anno con una crescita a valore del +9,8%.

IRI: il 2021 è stato un successo inaspettato per le vendite nel LCC. Ecco i risultati

Anche Aldi Srl era entusiasta ed in quel momento il suo Country Manager Micheal Gscheidlinger, spiegava al mercato che: “L’Italia è speciale, unica, un territorio con il quale ALDI collabora con passione. Abbiamo raggiunto importanti risultati nonostante le difficoltà della pandemia, […]. La nostra crescita crea occupazione, stimola l’economia del territorio e porta una nuova offerta ai consumatori italiani. Sostenibilità e responsabilità sono i valori guida per il nostro prossimo futuro. Il 2022 ci vedrà fortemente impegnati per ampliare la nostra rete di punti vendita e consolidare la nostra offerta di qualità, selezionata e con accessibilità discount per tutti”.

ALDI, la presenza in Italia nel 2021 all’insegna di crescita ed aperture. Nuovi progetti per il 2022

Aldi Srl quell’anno portava a Bilancio ricavi delle vendite e delle prestazioni pari a

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...