Nel primo trimestre del 2024 il mercato domestico degli gnocchi (per IPER + SUPER + LSP) appare in contrazione sia a valore (-1,4%) che a volume (-1,1%). Le contrazioni maggiori si registrano in area 1 (Nord Ovest con il -2,6% a valore) ed in area 2 (Nord Est con il – 3,0% a valore). In un contesto di mercato così difficile Il Pastaio si conferma come attore di riferimento nel comparto gnocchi e specialità a base di patate mantenendo la propria leadership nel segmento gnocchi ripieni, nelle produzioni senza glutine ed in quelle con alto contenuto salutistico.

PATARÒ (marchio commerciale dell’azienda Il Pastaio S.p.A.) mantiene la seconda posizione a livello di vendite (sia a volume che a valore) in area 1 con il 13% a valore di quota di mercato ed in area 3 conseguendo una progressione, in termini di vendite, del 15,3% a valore (+1,0 punto di quota di mercato). Al Nord Est la crescita di PATARO’ si attesta al 35% a valore (con un apprezzamento in termini di quote di mercato di 1,3 punti); si affaccia anche al Sud con una progressione del 273% a valore. In area 4 l’azienda vendeva quasi esclusivamente in “private label” attraverso le collaborazioni con importanti player della distribuzione organizzata.

L’azienda sarà presente al CIBUS (pad. 3 stand E38), dove esporrà in uno spazio a isola insieme alla neoacquisita Canuti Tradizione Italiana, e dove presenterà delle importanti novità di prodotto.

L’azienda conferma il proprio dinamismo avendo lanciato sul mercato alcune novità negli ultimi mesi: la linea Pataorto, che contiene il 40% di verdura nell’impasto, e che ha già vinto diversi premi come IPLS AWARD durante la fiera Marca, e la candidatura a “miglior innovazione di prodotto gnocchi e ravioli” di Grocery&Consumi, la linea PataròPRO ai ceci (dove una porzione di gnocchi contiene 20gr di proteine, unica referenza della categoria nel banco frigo) ed infine Patarò ripieni gusto Mediterranea, con cuor di burrata, pomodori secchi e olive taggiasche, un ripieno Gourmet, delicato e deciso al tempo stesso. Ma non finisce qui!

La linea a marchio si arricchisce di altre novità!

La prima è PopCrok, il nuovo modo di gustare gli gnocchi!
Una ricetta nuova e innovativa, pensata per rendere questi gnocchi gustosi e croccanti, cucinati in friggitrice ad aria: pronti in soli 5 minuti e pieni di gusto!
La ricetta è stata perfezionata per la friggitrice ad aria (ma la cottura è prevista anche in forno ventilato), e non sarà necessario aggiungere olio al prodotto prima di cuocerlo.
Da provare come contorno, merenda o aperitivo, liscio o con le salse preferite!

Ora disponibile in 3 gusti: alle erbe aromatiche, extra cheese e allo speck IGP, ma disponibili anche ricette personalizzate!

All’interno di Cibus 2024, questo prodotto ha vinto l’esposizione presso l’Innovation Corner.

Durante il prossimo CIBUS, inoltre, Patarò si veste di rosa!

Verrà infatti presentato il nuovo packaging del prodotto Patarò Solo Patate e Acqua a sostegno della ricerca scientifica sui tumori femminili a fianco di Fondazione Veronesi.
Iniziativa che celebra l’impegno dell’azienda nel sociale.
Per l’occasione il prodotto Patarò Gnocchi solo Patate e Acqua rinnova il suo astuccio indossando un fiocco rosa. L’iniziativa è valida per tutti i pacchetti dedicati venduti all’insegna dal 1° settembre al 31 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni: www.pataro.it

All’interno dello stand de Il Pastaio, inoltre, è stato previsto un corner dedicato ai nuovi metodi di cottura degli gnocchi, in co-marketing con Philips, azienda che inventò le friggitrici ad aria Airfryer nel 2010. Con gli anni si è specializzata diventando leader mondiale del settore. Il Cibus sancirà anche la data di inizio di una collaborazione di co-marketing tra Patarò e Philips Airfryer, che si svilupperà durante l’anno con diverse iniziative!

Sempre durante la manifestazione di FiereParma, Il Pastaio presenterà il suo nuovo sito internet, rivisto e aggiornato, dove l’azienda si posiziona sempre più a livello internazionale.

Nei primi tre mesi del 2024 l’azienda è cresciuta di oltre il 20% a valore e a volume, in modo particolare nel mercato EU, un’ulteriore conferma di quanto il prodotto sia sempre più conosciuto, consumato ed apprezzato a livello internazionale. Anche gli ordinativi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, registrano un aumento del 17%. La MDD sullo scenario internazionale è sempre predominante, ma si registrano crescenti risultati anche per i prodotti a marchio, soprattutto nel mercato USA.

Tante le novità che l’azienda porta al CIBUS: Il Pastaio si presenta come azienda all’avanguardia e innovativa, non solo per i nuovi prodotti, sempre più healthy e in linea con le tendenze food internazionali, ma anche in merito alla sostenibilità.

Seguendo i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, Il Pastaio si è prefissato diversi traguardi da raggiungere entro il 2026: la certificazione B corp; la neutralità carbonica; l’utilizzo per il 100% di energia da fonti rinnovabili. Non solo, l’azienda sta lavorando al Bilancio di Sostenibilità certificato, le ore di formazione erogate aumenteranno del 57%, l’80% del packaging utilizzato sarà Esg, Environment Social and Governance.

Il fil rouge dell’offerta è tendenzialmente uno: offrire ai consumatori prodotti sempre più healthy e sostenibili.

Il Pastaio SpA 
Tel: +39 030 611858
Email: info@pataro.it
Website: www.pataro.it